Redazione RHC : 15 Settembre 2022 12:22
Questa mattina è stato hackerato il profilo Twitter del Ministero della Transizione Economica dove è stata riportata la fotografia del fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.
Tutto questo è accaduto nella notte, dove probabilmente per una assenza della Multi Factor Authentication (MFA) il profilo è stato violato riversando nel web dei post che riportavano la distribuzione gratuita di criptovalute.
Nel mentre, il Corriere riporta che fonti a conoscenza della situazione spiegano che, per quanto riguarda ISPI, “al momento non risultano fughe di dati. La situazione è ancora critica, ma purtroppo Twitter continua a non rispondere alla nostra segnalazione”.
La domanda sarebbe: ma di cosa state parlando? Lo sapete che non si tratta di un ransomware vero?
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Al momento tutto è ritornato alla normalità e gli esperti del MITE hanno riacquisito il controllo del loro profilo social, anche se la brutta figura ovviamente si sta riversando nel web e in moltissimi altri tweet che ritraggono la foto del profilo violato.
Vitaly Dmitriyevich Buterin ( in russo : Виталий Дмитриевич Бутерин) è nato 1994 ed è un programmatore e scrittore canadese che è meglio conosciuto come uno dei co-fondatori di Ethereum. Buterin è stato coinvolto nella criptovaluta sin dall’inizio, co-fondando Bitcoin Magazine nel 2011. Nel 2014, Buterin ha lanciato Ethereum con Gavin Wood, Charles Hoskinson, Anthony Di Iorio e Joseph Lubin.
Nel mentre, sempre questa mattina è stato hackerato presumibilmente dallo stesso malintenzionato, anche il profilo twitter di ispionline dove la mimica risulta la stessa che per il mite.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006