Redazione RHC : 2 Aprile 2022 08:33
All’inizio di aprile 2022, Kaspersky Lab ha annunciato la durata record degli attacchi DDoS in Russia. Uno di questi attacchi è durato 145 ore a marzo, poco più di sei giorni.
Secondo gli esperti, resi pubblici il 1 aprile 2022, la durata media degli attacchi negli ultimi due mesi ha superato il giorno, pari a 29,5 ore, mentre nello stesso periodo del 2021 tale cifra non superava i 12 minuti.
Peggio ancora, nel marzo 2022 c’erano molti istituti finanziari sotto attacco: la quota di attacchi alle banche raggiunge il 35%. Ma i media, che hanno avuto difficoltà a febbraio, sono stati in grado di tirare il fiato: hanno subito il solito 3-4% di attacchi informatici nel primo mese di primavera. Un terzo degli attacchi sono stati contro agenzie governative, il 9% – a scuole e università.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Con prove indirette, notiamo che all’inizio dell’impennata degli attacchi DDoS, un gran numero di cosiddetti hacktivisti non professionisti, vi ha preso parte. Nel tempo, la loro quota nel numero totale di attaccanti è diminuita. Allo stesso tempo, gli attacchi stessi sono diventati più potenti, preparati e lunghi”
Ha riportato l’esperto di sicurezza informatica Alexander Gutnikov.
Da fine febbraio a inizio aprile 2022, il FinCERT della Banca di Russia ha registrato un aumento del numero di attacchi DDoS rivolti alle risorse informative delle organizzazioni finanziarie, ha detto la Banca centrale a Izvestia, sottolineando che ciò non ha portato a un significativa interruzione nella prestazione dei servizi.
L’autorità di regolamentazione interagisce continuamente con il mercato sulla questione della lotta agli attacchi informatici e adotta misure volte a migliorare la sicurezza e la tolleranza ai guasti delle strutture dell’infrastruttura informatica, anche durante i trasferimenti di denaro, hanno aggiunto.
“Il numero di attacchi DDoS alle agenzie governative è decuplicato rispetto al 2021“
ha confermato ad un quotidiano il ministero.
Degli specialisti di Rostelecom-Solar hanno notato un aumento significativo degli attacchi DDoS anche nel segmento commerciale: dal 1 marzo al 10 marzo 2022 sono stati registrati e qui riportati oltre 1.100 attacchi di questo tipo, che già superano le cifre dell’intero febbraio.
La società lo ha annunciato l’11 marzo 2022. Il segmento di attività più attaccato, come abbiamo detto è quello delle banche, dove sono stati rilevati più di 450 attacchi, una cifra più di 4 volte superiore a quella di febbraio. Allo stesso tempo, il principale obiettivo degli aggressori restano le risorse delle autorità.
Solo negli ultimi tre giorni, sono stati effettuati circa 1.700 attacchi DDoS su uno dei portali statali.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...