Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Hacktivismo: 29,5 ore di disservizio medio in attacchi DDoS ai sistemi Russi.

Hacktivismo: 29,5 ore di disservizio medio in attacchi DDoS ai sistemi Russi.

Redazione RHC : 2 Aprile 2022 08:33

All’inizio di aprile 2022, Kaspersky Lab ha annunciato la durata record degli attacchi DDoS in Russia. Uno di questi attacchi è durato 145 ore a marzo, poco più di sei giorni.

Secondo gli esperti, resi pubblici il 1 aprile 2022, la durata media degli attacchi negli ultimi due mesi ha superato il giorno, pari a 29,5 ore, mentre nello stesso periodo del 2021 tale cifra non superava i 12 minuti.

Peggio ancora, nel marzo 2022 c’erano molti istituti finanziari sotto attacco: la quota di attacchi alle banche raggiunge il 35%. Ma i media, che hanno avuto difficoltà a febbraio, sono stati in grado di tirare il fiato: hanno subito il solito 3-4% di attacchi informatici nel primo mese di primavera. Un terzo degli attacchi sono stati contro agenzie governative, il 9% – a scuole e università.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Con prove indirette, notiamo che all’inizio dell’impennata degli attacchi DDoS, un gran numero di cosiddetti hacktivisti non professionisti, vi ha preso parte. Nel tempo, la loro quota nel numero totale di attaccanti è diminuita. Allo stesso tempo, gli attacchi stessi sono diventati più potenti, preparati e lunghi”

Ha riportato l’esperto di sicurezza informatica Alexander Gutnikov.

Da fine febbraio a inizio aprile 2022, il FinCERT della Banca di Russia ha registrato un aumento del numero di attacchi DDoS rivolti alle risorse informative delle organizzazioni finanziarie, ha detto la Banca centrale a Izvestia, sottolineando che ciò non ha portato a un significativa interruzione nella prestazione dei servizi.

L’autorità di regolamentazione interagisce continuamente con il mercato sulla questione della lotta agli attacchi informatici e adotta misure volte a migliorare la sicurezza e la tolleranza ai guasti delle strutture dell’infrastruttura informatica, anche durante i trasferimenti di denaro, hanno aggiunto.

“Il numero di attacchi DDoS alle agenzie governative è decuplicato rispetto al 2021

ha confermato ad un quotidiano il ministero.

Degli specialisti di Rostelecom-Solar hanno notato un aumento significativo degli attacchi DDoS anche nel segmento commerciale: dal 1 marzo al 10 marzo 2022 sono stati registrati e qui riportati oltre 1.100 attacchi di questo tipo, che già superano le cifre dell’intero febbraio.

La società lo ha annunciato l’11 marzo 2022. Il segmento di attività più attaccato, come abbiamo detto è quello delle banche, dove sono stati rilevati più di 450 attacchi, una cifra più di 4 volte superiore a quella di febbraio. Allo stesso tempo, il principale obiettivo degli aggressori restano le risorse delle autorità.

Solo negli ultimi tre giorni, sono stati effettuati circa 1.700 attacchi DDoS su uno dei portali statali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...