
Finora, i criminali informatici russi hanno attaccato le società occidentali quasi impunemente, e ora che la Russia è isolata dal mondo e sull’orlo del default, gli attacchi informatici contro le società occidentali potrebbero intensificarsi.
L’Occidente ha definito a lungo la Russia un “paradiso” per i criminali informatici e, sebbene molti hacker abbiano affermato di essere apolitici, gli esperti non attribuiscono molta importanza a queste affermazioni, poiché le aziende occidentali sono sempre state l’obiettivo principale dei loro attacchi.
Secondo David Duncan, direttore della società di sicurezza Redpoint Labs con sede a New York, i gruppi APT russi ora si concentreranno sulle società occidentali e sulle società nei paesi della NATO che supportano l’Ucraina.
“Abbiamo assistito a una pausa temporanea nelle operazioni dei criminali informatici negli Stati Uniti. Questa tregua è probabilmente dovuta al fatto che la Russia ha utilizzato questi gruppi (APT) per supportare la sua operazione militare. Tuttavia, secondo le mie previsioni, questi gruppi sposteranno la loro attenzione verso le società occidentali che hanno imposto sanzioni alla Russia che al momento risulta isolata dal mondo intero. La Russia utilizzerà tutti i mezzi possibili per vendicarsi dell’Occidente”
ha detto Duncan a Cybernews recentemente.
Tuttavia, i criminali informatici legati alla Russia potrebbero incontrare difficoltà, poiché pagare loro un riscatto negli Stati Uniti sarà considerato una collaborazione con individui sanzionati e le aziende che pagano il riscatto dovranno affrontare pesanti multe.
“Il mancato pagamento del riscatto e la violazione delle sanzioni mette queste aziende innocenti in un vicolo cieco ed è un vero grattacapo per il loro management”
Ha aggiunto Ducan
Secondo l’esperto, le aziende che diverranno vittime degli hacker insisteranno sul fatto che gli estorsionisti non vengono dalla Russia, altrimenti non potrebbero pagare i riscatti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…
CybercrimeUna nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…
CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…
CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…