
Redazione RHC : 22 Marzo 2022 12:34
Finora, i criminali informatici russi hanno attaccato le società occidentali quasi impunemente, e ora che la Russia è isolata dal mondo e sull’orlo del default, gli attacchi informatici contro le società occidentali potrebbero intensificarsi.
L’Occidente ha definito a lungo la Russia un “paradiso” per i criminali informatici e, sebbene molti hacker abbiano affermato di essere apolitici, gli esperti non attribuiscono molta importanza a queste affermazioni, poiché le aziende occidentali sono sempre state l’obiettivo principale dei loro attacchi.
Secondo David Duncan, direttore della società di sicurezza Redpoint Labs con sede a New York, i gruppi APT russi ora si concentreranno sulle società occidentali e sulle società nei paesi della NATO che supportano l’Ucraina.
CVE EnrichmentMentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Abbiamo assistito a una pausa temporanea nelle operazioni dei criminali informatici negli Stati Uniti. Questa tregua è probabilmente dovuta al fatto che la Russia ha utilizzato questi gruppi (APT) per supportare la sua operazione militare. Tuttavia, secondo le mie previsioni, questi gruppi sposteranno la loro attenzione verso le società occidentali che hanno imposto sanzioni alla Russia che al momento risulta isolata dal mondo intero. La Russia utilizzerà tutti i mezzi possibili per vendicarsi dell’Occidente”
ha detto Duncan a Cybernews recentemente.
Tuttavia, i criminali informatici legati alla Russia potrebbero incontrare difficoltà, poiché pagare loro un riscatto negli Stati Uniti sarà considerato una collaborazione con individui sanzionati e le aziende che pagano il riscatto dovranno affrontare pesanti multe.
“Il mancato pagamento del riscatto e la violazione delle sanzioni mette queste aziende innocenti in un vicolo cieco ed è un vero grattacapo per il loro management”
Ha aggiunto Ducan
Secondo l’esperto, le aziende che diverranno vittime degli hacker insisteranno sul fatto che gli estorsionisti non vengono dalla Russia, altrimenti non potrebbero pagare i riscatti.
Redazione
Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...