Redazione RHC : 15 Giugno 2023 07:46
Per diversi anni, i criminali informatici hanno utilizzato i siti Web di agenzie governative e delle università negli Stati Uniti, nonché alcune aziende e istituzioni educative europee, per distribuire i loro annunci di servizi di hacking e collegamenti di phishing.
Questa volta gli hacker criminali hanno caricato file PDF con testi pubblicitari e collegamenti a siti Web, sfruttando le vulnerabilità nei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) o moduli legittimi per l’invio di documenti.
Tra le vittime della campagna vi sono i siti web di agenzie governative di alcuni stati americani, tra cui California e Washington, oltre ai siti ufficiali della città di Jones Creek (Georgia) e della Federal Administration for Community Living (Amministrazione federale per la vita comunitaria ).
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
L’incidente ha colpito anche gli istituti scolastici. File PDF che pubblicizzano servizi di hacker sono stati trovati sui siti Web di molte università statunitensi.
Gli aggressori hanno anche inserito i loro annunci sul sito Web dell’Università di Buckingham nel Regno Unito, il che indica che gli hacker hanno operato almeno in Nord America e in Europa. Inoltre, i criminali informatici si sono infiltrati nel sito Web della filiale spagnola della Croce Rossa e nel sito Web di una compagnia di viaggi sconosciuta in Irlanda.
L’obiettivo principale degli hacker erano gli Stati Uniti, anche se non è ancora chiaro il motivo della scelta. Secondo TechCrunch , gli hacker hanno pubblicato annunci sul sito Web della società americana di difesa e produttore aerospaziale Rockwell Collins, una filiale del gigante militare-industriale Raytheon.
I file PDF che gli hacker hanno caricato sui siti web di varie organizzazioni non rappresentano di per sé una minaccia. I documenti contengono collegamenti a vari siti in cui gli utenti sono incoraggiati a utilizzare strumenti di hacking per hackerare servizi Web popolari, tra cui ShapChat, Facebook e Instagram.
Il codice sorgente dei siti fraudolenti ha mostrato che i servizi di hacking pubblicizzati erano falsi, nonostante il fatto che almeno uno dei siti aveva mostrato immagini del profilo ei nomi delle presunte vittime.
I ricercatori di Trellix hanno scoperto un insolito schema di attacco su Linux, in cui l’elemento chiave non è un allegato con contenuto dannoso, ma il nome del file all’interno del...
La recente vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, attivo dal 2019 e popolato da oltre 32.000 iscritti, mette in luce una dinamica che intreccia violazione della privacy, pornografia n...
Per i dipendenti di Google, “stare al passo con i tempi” significa non solo sviluppare l’intelligenza artificiale, ma anche essere in grado di utilizzarla ogni giorno. Negli ultim...
Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...
Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...