Diversi ospedali, tra cui la Mayo Clinic, hanno iniziato a testare il Med-PaLM 2 di Google, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che dovrebbe scuotere il settore sanitario.
Med-PaLM 2 è un modello aggiornato di PaLM2, che il gigante della tecnologia ha annunciato al Google I/O all’inizio di quest’anno. PaLM 2 è il modello linguistico alla base dello strumento AI di Google, Bard.
Secondo le e-mail interne ottenute dal Wall Street Journal, Google prevede che Med-PaLM 2 offrirà una migliore consulenza medica perché ha ricevuto domande e risposte acquisendo informazioni sugli esami di licenza medica.
Persone che hanno familiarità con la questione hanno detto che Google ha testato il nuovo sistema con diversi ospedali, incluso l’ospedale di ricerca Mayo Clinic, da aprile.
Secondo quanto riferito, Google ha detto ai dipendenti in quel periodo che ha citato un ricercatore del progetto dicendo che un modello, fidato come assistente medico , potrebbe “essere di enorme valore nei paesi che hanno un accesso più limitato ai medici”.
Non è chiaro quando il programma sarà adottato più ampiamente dagli ospedali e dagli istituti di ricerca medica. Un ricercatore senior che ha lavorato al progetto ha affermato che la società è ancora nelle prime fasi di sviluppo del prodotto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…