Redazione RHC : 21 Settembre 2024 09:45
Per la prima volta, l’Amministrazione della regolamentazione del mercato di Pechino ha rilasciato una licenza ai robot umanoidi per lavorare negli esercizi di ristorazione. Questa decisione apre definitivamente un nuovo capitolo nella storia della ristorazione.
Il pioniere è stata EncoSmart, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi robotici. Ora i modelli della serie Lava potranno stare ai fornelli nei bar e nei ristoranti di tutta la capitale cinese.
Lava Iron di EncoSmart sono in grado di preparare una gamma di snack appetitosi. Il loro piatto forte sono le patatine dorate, che riescono a friggere in soli due minuti. Inoltre, gli chef meccanici hanno imparato l’arte di preparare ali di pollo croccanti e altri snack popolari. Ciò che è particolarmente piacevole è che il sistema migliora costantemente, padroneggiando autonomamente nuove ricette.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Secondo i creatori, uno dei principali vantaggi dei robot Lava è la loro capacità di identificare con precisione gli ingredienti e calcolare il tempo di cottura ideale per ciascun prodotto. Ciò è stato reso possibile grazie a tecnologie avanzate di percezione visiva.
Nonostante il fatto che gli chef robotici stiano appena iniziando ad apparire nel Regno di Mezzo, il fondatore e CEO di EncoSmart Chen Zhen è fiducioso nel loro brillante futuro. A suo avviso, il rapido sviluppo della tecnologia e le dimensioni del mercato della ristorazione cinese creeranno le condizioni ideali per migliorare le abilità culinarie degli androidi.
“Il nostro compito principale ora è accumulare quanti più dati possibili sui vari scenari di utilizzo dei robot in cucina. Questo ci aiuterà a raggiungere e superare i principali concorrenti provenienti da Europa e Stati Uniti”, ha dichiarato Chen in un’intervista a Beijing News.
La decisione di rilasciare una licenza fa parte di un programma governativo su larga scala per accelerare l’introduzione dei robot umanoidi nei settori tradizionali dell’economia. Alla recente World Robot Conference tenutasi nella capitale cinese, il pubblico è rimasto colpito dagli sviluppi nazionali: robot in grado di disporre le merci sugli scaffali, distribuire medicinali nelle farmacie e persino svolgere i lavori domestici.
EncoSmart, fondata nella primavera del 2022, è già riuscita ad attirare l’attenzione dei grandi investitori. Lo scorso aprile, la startup ha ricevuto un ingente finanziamento di 40 milioni di RMB (circa 5,6 milioni di dollari). Lo sponsor principale era ZhenFund, e tra gli altri partecipanti figuravano attori famosi come Decent Capital e la divisione di venture capital di Joyoung, uno dei principali produttori di elettrodomestici del paese.
La comparsa degli chef robot negli stabilimenti di Pechino potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione culinaria. Ciò non solo accelererà il processo di cottura e aumenterà l’efficienza della ristorazione, ma aprirà anche nuovi orizzonti per gli esperimenti gastronomici. Resta però la domanda: come reagiranno i commensali al cibo preparato dalle macchine? E, soprattutto, quale destino attende in futuro le persone che da anni padroneggiano le complessità della professione?
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...