Redazione RHC : 19 Giugno 2023 15:47
Due truppe della Space Force stanno aiutando l’ala della guerra informatica dell’Air Force degli Stati Uniti D’America ad esplorare il futuro delle operazioni spaziali offensive, ha detto mercoledì il leader del Comando delle operazioni spaziali. Si tratta dela 16a Air Force, che, tra le altre missioni, fornisce specialisti informatici al Cyber Command degli Stati Uniti.
“Oggi, il Cyber Command degli Stati Uniti ha capacità informatiche offensive. E una delle cose a cui pensiamo è come sfruttare queste capacità anche attraverso i satelliti” ha detto Stephen Whiting a un evento del Mitchell Institute . “C’è ancora molto lavoro da fare per comprendere il nostro ruolo nel futuro, ma stiamo gettando le basi per iniziare a capirlo”.
Nel corso dei prossimi due anni, la Space Force diventerà un componente per il Cyber Command degli Stati Uniti, simile a quello che è già stato costruito per il US Indo-Pacific Command, ha affermato Whiting.
I funzionari militari passano meno tempo a parlare di “operazioni spaziali offensive” – che includono la prospettiva di utilizzare i satelliti per colpire obiettivi terrestri – piuttosto che discutere della vulnerabilità dei satelliti statunitensi all’hacking dalla Terra.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
A dicembre, i funzionari del DHS hanno affermato che i satelliti statunitensi erano stati presi di mira dal gruppo APT28 , il gruppo di guerra informatica russo gestito dal Cremlino noto per aver violato i computer del Comitato nazionale democratico prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Ad aprile, il Financial Times ha rivelato una valutazione segreta della CIA secondo cui la Cina stava cercando di hackerare i satelliti.
Inoltre la CIA riporta che un semplice disturbo o l’interferenza con le comunicazioni satellitari può ottenere gli stessi effetti destabilizzanti. A febbraio 2022, le forze russe hanno colpito la società satellitare statunitense Viasat alla vigilia della loro invasione dell’Ucraina.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006