Redazione RHC : 24 Maggio 2023 07:11
Diversi popolari box TV Android attualmente in vendita su Amazon contengono malware pronti all’uso che possono eseguire una serie di attività dannose. Questo è stato segnalato da ricercatori di sicurezza indipendenti.
I box TV Android consentono agli utenti di guardare vari contenuti in streaming da piattaforme popolari, nonché di installare software di terze parti che consente loro di accedere a montagne di contenuti gratuiti. Tali console sono relativamente economiche e sono molto popolari.
Le società cinesi AllWinner e RockChip potrebbero non essere note al grande pubblico, ma i loro prodotti hanno valutazioni elevate e migliaia di recensioni positive su Amazon e AliExpress.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che questi particolari set-top box sono spesso venduti con malware preinstallato in grado di collegarli a una botnet, una rete di dispositivi infetti che possono essere utilizzati per estrarre criptovalute, rubare dati o organizzare attacchi DDoS su altri dispositivi, siti e server.
Il ricercatore di sicurezza Daniel Milisich ha acquistato un AllWinner T95 per uso personale e ha scoperto rapidamente che il firmware del dispositivo era infetto da malware. Milisich ha scoperto che il set-top box subito dopo l’accensione ha contattato i server C2 e ha ricevuto istruzioni su cosa fare.
Un’indagine pubblicata da Milisic su GitHub ha rivelato che il modello di set-top box T95 che ha acquistato faceva parte di una grande botnet di migliaia di altri set-top box infetti nelle case e negli uffici di lavoro in tutto il mondo.
Il ricercatore ha affermato che il compito principale del malware incorporato è un clickbot. Cioè, codice che genera entrate pubblicitarie facendo clic con discrezione sugli annunci in background. “Ma a causa del modo in cui il malware è progettato, i suoi autori possono inviare qualsiasi codice”, ha affermato Milisic.
Bill Budington, un ricercatore di sicurezza presso EFF, ha confermato in modo indipendente le scoperte di Milisic dopo aver acquistato anche un dispositivo infetto da Amazon. Diversi altri modelli AllWinner e RockChip contengono anche malware preinstallato, tra cui AllWinner T95Max, RockChip X12 Plus e RockChip X88 Pro 10.
È divertente che questi particolari modelli di set-top box siano estremamente comuni, poiché vengono venduti in enormi quantità su Amazon e AliExpress. Non è chiaro chi sia il responsabile dell’installazione del malware, il produttore o un venditore specifico su Amazon, ma l’ordinazione di set-top box simili per uso personale va fatta con molta cura.
E se l’acquisto è già avvenuto, vale la pena controllare il dispositivo alla ricerca di virus con un software speciale e rimuoverlo, se possibile. Milisic è stato in grado di contattare una società Internet che ospitava server dannosi per controllare la botnet e presto li ha chiusi. Tuttavia, il ricercatore ha avvertito che la botnet potrebbe tornare in qualsiasi momento con una nuova infrastruttura.
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...
A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...