Redazione RHC : 16 Novembre 2023 08:01
Alla conferenza Reuters NEXT a New York, gli esperti di intelligenza artificiale (AI) hanno espresso preoccupazione per il suo impatto sui processi democratici come le elezioni e persino per una minaccia esistenziale per l’umanità.
Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa in grado di creare testo, foto e video sta causando sia entusiasmo che preoccupazione per la potenziale obsolescenza di alcune professioni e interferenze nelle elezioni.
Il professor Gary Marcus della New York University ha evidenziato la minaccia alla democrazia, soprattutto considerando che le elezioni del 2024 potrebbero essere influenzate dai deepfake, ovvero video realistici creati dall’intelligenza artificiale. Il costo di produzione di tali video è crollato, aumentandone la disponibilità e i potenziali danni.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Il rapporto della conferenza rileva inoltre che le aziende utilizzano sempre più l’intelligenza artificiale per prendere decisioni, il che può portare a conseguenze discriminatorie. Infatti Martha Tellado, amministratore delegato dell’organizzazione no-profit Consumer Reports, ha citato l’esempio dell’assicurazione auto, dove i residenti nei quartieri prevalentemente neri e latini pagano il 30% in più rispetto a quelli dei vicini quartieri bianchi.
Anthony Aguirre, fondatore e direttore esecutivo del Future of Life Institute, ha espresso il timore che l’intelligenza artificiale possa diventare così potente da rappresentare una minaccia per l’umanità. Un istituto che cerca di ridurre i rischi catastrofici derivanti dall’intelligenza artificiale avanzata ha chiesto una pausa di sei mesi nell’addestramento dei sistemi di intelligenza artificiale più potenti del GPT-4 di OpenAI, indicando una corsa fuori controllo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Gli esperti sottolineano che lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sempre più potente potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro, rendendo impossibile per le persone riqualificarsi e spostarsi in altri settori.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...