Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

IA al Reuters NEXT a New York: la fine della democrazia e l’inizio della disoccupazione di massa

Redazione RHC : 16 Novembre 2023 08:01

Alla conferenza Reuters NEXT a New York, gli esperti di intelligenza artificiale (AI) hanno espresso preoccupazione per il suo impatto sui processi democratici come le elezioni e persino per una minaccia esistenziale per l’umanità

Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa in grado di creare testo, foto e video sta causando sia entusiasmo che preoccupazione per la potenziale obsolescenza di alcune professioni e interferenze nelle elezioni.

Il professor Gary Marcus della New York University ha evidenziato la minaccia alla democrazia, soprattutto considerando che le elezioni del 2024 potrebbero essere influenzate dai deepfake, ovvero video realistici creati dall’intelligenza artificiale. Il costo di produzione di tali video è crollato, aumentandone la disponibilità e i potenziali danni.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il rapporto della conferenza rileva inoltre che le aziende utilizzano sempre più l’intelligenza artificiale per prendere decisioni, il che può portare a conseguenze discriminatorie. Infatti Martha Tellado, amministratore delegato dell’organizzazione no-profit Consumer Reports, ha citato l’esempio dell’assicurazione auto, dove i residenti nei quartieri prevalentemente neri e latini pagano il 30% in più rispetto a quelli dei vicini quartieri bianchi.

Anthony Aguirre, fondatore e direttore esecutivo del Future of Life Institute, ha espresso il timore che l’intelligenza artificiale possa diventare così potente da rappresentare una minaccia per l’umanità. Un istituto che cerca di ridurre i rischi catastrofici derivanti dall’intelligenza artificiale avanzata ha chiesto una pausa di sei mesi nell’addestramento dei sistemi di intelligenza artificiale più potenti del GPT-4 di OpenAI, indicando una corsa fuori controllo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Gli esperti sottolineano che lo sviluppo di un’intelligenza artificiale sempre più potente potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro, rendendo impossibile per le persone riqualificarsi e spostarsi in altri settori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...