Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
IA power attack: può aumentare il consumo elettrico di una rete neurale dell’80%.

IA power attack: può aumentare il consumo elettrico di una rete neurale dell’80%.

Redazione RHC : 7 Maggio 2021 15:48

Un attacco pubblicato lo scorso anno dai ricercatori della Cornell University, del quale avevamo parlato su RHC, potrebbe aumentare il consumo di energia nei sistemi di intelligenza artificiale.

Allo stesso modo in cui un attacco denial-of-service su Internet può paralizzare una rete e renderla inutilizzabile, questo genere di attacco costringerebbe la rete neurale ad utilizzare più risorse del necessario e rallentare di fatto il processo di elaborazione.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Negli ultimi anni, la crescente preoccupazione per il costoso consumo di energia dei grandi modelli di IA ha portato i ricercatori a progettare reti neurali più efficienti.

Si sta parlando da qualche tempo delle input-adaptive multi-exit architectures, che sono delle reti neurali che funzionano suddividendo le attività in base alla loro difficoltà di risoluzione. Quindi spendendo la quantità minima di risorse computazionali necessarie per risolverle.

Supponiamo di avere una foto di un leone che guarda dritto nella telecamera con un’illuminazione perfetta e un’immagine di un leone accovacciato in un paesaggio complesso, in parte nascosto alla vista e con poca luce.

Una rete neurale tradizionale passerebbe entrambe le foto attraverso tutti i suoi livelli di elaborazione e impiegherebbe la stessa quantità di calcolo per etichettarla.

Ma una rete neurale multi-exit potrebbe far passare la prima foto attraverso un solo livello della rete neurale ed etichettarla prima, sostanzialmente riducendo il consumo di cicli macchina e quindi di energia.

Questo riduce il consumo e ne migliora anche la velocità e ne consente l’implementazione su dispositivi più piccoli, come smartphone e altoparlanti intelligenti.

Ma questo tipo di rete neurale, qualora venga modificato l’input e quindi l’immagine che viene utilizzata, puoi cambiare la quantità di calcolo necessaria per risolverlo. Questo apre le porte ad una vulnerabilità che gli hacker potrebbero sfruttare, come hanno sottolineato i ricercatori del Maryland Cybersecurity Center in un nuovo documento presentato questa settimana alla International Conference on Learning Representations.

Quindi in una tecnologia multi-exit, aggiungendo piccole quantità di rumore agli input della rete neurale, si potrà di fatto aumentare la potenza di calcolo dell’elaboratore riuscendo ad aumentare il consumo di energia dal 20% fino all’80%.

Come hanno scoperto i ricercatori, questo attacco può essere sfruttato attraverso diversi tipi di reti neurali. Progettare un attacco per un sistema di classificazione delle immagini è sufficiente per interromperne molti, afferma Yiğitcan Kaya, studente di dottorato e coautore di articoli.

Ma per fortuna questo tipo di attacco è ancora teorico.

Le input-adaptive multi-exit architectures non sono ancora comunemente utilizzate nelle applicazioni. Ma i ricercatori ritengono che questo approccio cambierà rapidamente il modo di implementare le reti neurali, riuscendo a produrre reti più leggere, e poterle inserire in dispositivi meno avidi di risorse computazionali ed energia, come per la casa intelligente e altri dispositivi IoT.

Tudor Dumitraş, il professore che ha coordinato la ricerca, afferma che è necessario più lavoro per capire fino a che punto questo tipo di minaccia possa creare danni.

Ma, aggiunge che il documento prodotto, è un primo passo per aumentare la consapevolezza:

“Ciò che è importante per me è portare all’attenzione della gente il fatto che questo è un nuovo modello di minaccia e che questo tipo di attacchi può essere fatto”

Che di fatto è il cuore della gestione del rischio.

Conosci il rischio, per starne lontano no?

Fonte

https://www.technologyreview.com/2021/05/06/1024654/ai-energy-hack-adversarial-attack/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...