IBM AIX: 2 bug critici permettono l'esecuzione di comandi arbitrari (Score 10 e 9,6)
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Ancharia Mobile 1
IBM AIX: 2 bug critici permettono l’esecuzione di comandi arbitrari (Score 10 e 9,6)

IBM AIX: 2 bug critici permettono l’esecuzione di comandi arbitrari (Score 10 e 9,6)

Redazione RHC : 18 Novembre 2025 08:53

Due gravi vulnerabilità nel sistema operativo AIX di IBM potrebbero permettere a malintenzionati remoti di eseguire comandi a loro scelta sui sistemi colpiti, motivo per il quale l’azienda ha pubblicato importanti aggiornamenti di sicurezza.

Entrambe le vulnerabilità rappresentano vettori di attacco per dei bug precedentemente affrontati all’interno delle CVE-2024-56347 e CVE-2024-56346. Questo purtroppo indica che le patch precedenti di IBM potrebbero non aver eliminato completamente tutti i percorsi di sfruttamento, rendendo necessari questi aggiornamenti di sicurezza aggiuntivi.

Il bug più grave, monitorato con il CVE-2025-36250, colpisce il servizio server NIM (nimesis), precedentemente noto come NIM master. Questa falla è ancora più critica, avendo ottenuto un punteggio CVSS perfetto di 10,0.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’altra falla critica, identificata è monitorata con il CVE-2025-36251, ed interessa il servizio Nimsh e le relative implementazioni SSL/TLS. Gli aggressori remoti potrebbero sfruttare questa vulnerabilità per eludere i controlli di sicurezza e conseguentemente eseguire comandi senza autorizzazione. La vulnerabilità ha un punteggio base CVSS di 9,6, che indica un rischio elevato per i sistemi accessibili tramite rete. L’attacco richiede l’accesso alla rete, ma non l’autenticazione o l’interazione dell’utente, il che lo rende particolarmente pericoloso per i sistemi esposti.

Entrambi i bug sono classificati nella categoria CWE-114: Process Control, una categoria di debolezza incentrata sulla gestione impropria dei processi e delle relative autorizzazioni. Lo sfruttamento potrebbe compromettere completamente il sistema, con accessi non autorizzati ai dati, modifiche e attacchi denial-of-service .

Gli amministratori IBM AIX dovrebbero dare priorità all’immediata correzione di queste vulnerabilità. I servizi NIM sono componenti essenziali utilizzati per la gestione e l’implementazione dei sistemi IBM AIX in ambienti aziendali.

Lo sfruttamento potrebbe consentire agli aggressori di ottenere il controllo di più sistemi contemporaneamente. Le organizzazioni che utilizzano IBM AIX dovrebbero rivedere i livelli di patch correnti e applicare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza di IBM.

Inoltre, l’implementazione della segmentazione della rete e la limitazione dell’accesso ai servizi NIM e nimsh alle reti attendibili possono fornire una mitigazione temporanea. I team di sicurezza dovrebbero individuare attività insolite e utilizzare strumenti per rilevare gli attacchi. Queste vulnerabilità sottolineano l’importanza di mantenere aggiornati i livelli di patch sui componenti critici delle infrastrutture.

Le organizzazioni che dipendono da IBM AIX dovrebbero stabilire procedure di aggiornamento della sicurezza regolari e monitorare attentamente gli avvisi di sicurezza IBM per individuare le minacce emergenti.

  • #sicurezza informatica
  • aggiornamenti di sicurezza
  • comandi arbitrari
  • CVE-2025-36250
  • CVE-2025-36251
  • IBM
  • servizi NIM
  • sistema operativo AIX
  • Vulnerabilità AIX
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...