Redazione RHC : 12 Dicembre 2023 15:52
Nio, produttore cinese di veicoli elettrici premium, ha annunciato l’intenzione di ridurre la propria forza lavoro del 30% entro il 2027, concentrandosi sulla sostituzione dei dipendenti con robot e sull’introduzione di tecnologie di intelligenza artificiale.
La decisione rientra nella strategia dell’azienda volta a migliorare l’efficienza e la competitività in un contesto di forte concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici. Nio ha già licenziato il 10% della sua forza lavoro all’inizio di questo mese. Lo rende noto l’SCMP, citando le dichiarazioni di un rappresentante dell’azienda.
Nio è impegnata a ridurre in modo significativo la propria dipendenza da lavoratori qualificati e tecnici, secondo un portavoce dell’azienda.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Si prevede che entro il 2025, l’80% delle decisioni di produzione di Nio saranno prese utilizzando l’intelligenza artificiale, riducendo del 50% il numero di posizioni di leadership. Per raggiungere i suoi obiettivi, l’azienda prevede di introdurre attivamente robot industriali, che ridurranno del 30% il numero di lavoratori sulle linee di produzione tra il 2025 e il 2027.
Alla fine del 2022, l’azienda impiega circa 7.000 persone. Nio vede il suo futuro nell’automazione completa dei suoi processi produttivi, ma i tempi esatti della transizione non sono ancora stati determinati.
Nio, nonostante non abbia realizzato profitti sin dalla sua fondazione nel 2014, compete in modo aggressivo nel principale mercato mondiale dei veicoli elettrici. L’azienda sta affrontando nuove sfide da parte di Xiaomi e Baidu, che offrono auto intelligenti che attirano l’attenzione degli appassionati di auto.
Nel 2023, Nio ha aumentato le sue spedizioni del 36,3% a 126.067 veicoli. Nio gestisce due stabilimenti a Hefei, in Cina, con una capacità produttiva annua combinata di 450.000 veicoli. Ogni stabilimento opera su un unico turno, impiegando circa 1.000 lavoratori. Il secondo stabilimento dell’azienda, dotato di 756 robot per automatizzare completamente uno dei suoi processi produttivi, punta a diventare il più intelligente al mondo.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006