Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il capo di OpenAI Sam Altman avverte di alcune “abilità sovrumane” che l’intelligenza artificiale potrebbe sviluppare

Redazione RHC : 2 Novembre 2023 14:35

Samuel Harris Altman, CEO di OpenAI, proprietaria di una delle piattaforme di intelligenza artificiale più popolari al mondo come ChatGPT, avverte che i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero alla fine essere capaci di “persuasione sovrumana”.

“mi aspetto che l’intelligenza artificiale sia capace di persuasione sovrumana ben prima di essere sovrumana in termini di intelligenza generale” ha detto su X recentemente. Ha aggiunto che tali capacità potrebbero “portare a risultati molto strani”.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ma cosa voleva dire precisamente?

    Non è la prima volta che Samuel Harris Altman fa affermazioni di questo tipo. A maggio di questo anno, si è presentato in un’aula di udienza della sottocommissione del Senato a Washington, DC, con un appello urgente ai legislatori: create regolamenti ponderati che abbraccino la potente promessa dell’intelligenza artificiale – Mitigando contemporaneamente il rischio di superare l’umanità.” 

    I commenti di Altman derivano dal fatto che la tecnologia AI è in rapido sviluppo e potrebbe essere capace di capacità singolari. Alcuni ipotizzano che tale tecnologia potrebbe superare le funzioni cognitive degli esseri umani.

    Anche se Altman non ha spiegato quali potrebbero essere esattamente gli “strani risultati” a cui alludeva, alcuni esperti si sono chiesti quanto siano legittimi tali timori.

    Si potrebbe ipotizzare che Altman intendeva che l’apprendimento automatico diventerà molto bravo nell’identificare quali contenuti persuasivi funzionano, in quale frequenza e in quale momento.

    Questo sta già accadendo con la pubblicità digitale e potrebbe aumentare a dismisura nelle campagne di disinformazione.

    Da decenni gli esseri umani disamorati si affollano negli angoli più oscuri di Internet creando comunità e non è difficile immaginare uno scenario in cui un cattivo attore potrebbe prendere di mira queste persone vulnerabili tramite un chatbot AI e convincerle a fare qualcosa.

    Vale anche la pena sottolineare quanto l’utente medio di Internet sia suscettibile alle truffe digitali e alla disinformazione. Se aggiungiamo l’intelligenza artificiale, i cattivi attori avranno uno strumento incredibilmente convincente con cui ingannare le masse.

    Inoltre i malintenzionati, possono beneficiare di tutta la sua potenza delle , eliminando tutti i filtri con i quali siamo abituati a convivere utilizzando ad esempio ChatGPT.

    Il messaggio di Samuel Harris Altman a nostro avviso è molto importante. Come abbiamo visto non è la prima volta che si spinge a richiedere di regolamentare le AI mentre parallelamente investe una quantità impressionante di fondi nello sviluppo dei suoi algoritmi.

    Forse è il caso di iniziare a pensare seriamente che se non regolamentiamo questi nuovi mezzi tecnologici, a breve avremo grossi problemi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...