Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
320x100 Itcentric
Il capo di OpenAI Sam Altman avverte di alcune “abilità sovrumane” che l’intelligenza artificiale potrebbe sviluppare

Il capo di OpenAI Sam Altman avverte di alcune “abilità sovrumane” che l’intelligenza artificiale potrebbe sviluppare

Redazione RHC : 2 Novembre 2023 14:35

Samuel Harris Altman, CEO di OpenAI, proprietaria di una delle piattaforme di intelligenza artificiale più popolari al mondo come ChatGPT, avverte che i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero alla fine essere capaci di “persuasione sovrumana”.

“mi aspetto che l’intelligenza artificiale sia capace di persuasione sovrumana ben prima di essere sovrumana in termini di intelligenza generale” ha detto su X recentemente. Ha aggiunto che tali capacità potrebbero “portare a risultati molto strani”.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ma cosa voleva dire precisamente?

Non è la prima volta che Samuel Harris Altman fa affermazioni di questo tipo. A maggio di questo anno, si è presentato in un’aula di udienza della sottocommissione del Senato a Washington, DC, con un appello urgente ai legislatori: create regolamenti ponderati che abbraccino la potente promessa dell’intelligenza artificiale – Mitigando contemporaneamente il rischio di superare l’umanità.” 

I commenti di Altman derivano dal fatto che la tecnologia AI è in rapido sviluppo e potrebbe essere capace di capacità singolari. Alcuni ipotizzano che tale tecnologia potrebbe superare le funzioni cognitive degli esseri umani.

Anche se Altman non ha spiegato quali potrebbero essere esattamente gli “strani risultati” a cui alludeva, alcuni esperti si sono chiesti quanto siano legittimi tali timori.

Si potrebbe ipotizzare che Altman intendeva che l’apprendimento automatico diventerà molto bravo nell’identificare quali contenuti persuasivi funzionano, in quale frequenza e in quale momento.

Questo sta già accadendo con la pubblicità digitale e potrebbe aumentare a dismisura nelle campagne di disinformazione.

Da decenni gli esseri umani disamorati si affollano negli angoli più oscuri di Internet creando comunità e non è difficile immaginare uno scenario in cui un cattivo attore potrebbe prendere di mira queste persone vulnerabili tramite un chatbot AI e convincerle a fare qualcosa.

Vale anche la pena sottolineare quanto l’utente medio di Internet sia suscettibile alle truffe digitali e alla disinformazione. Se aggiungiamo l’intelligenza artificiale, i cattivi attori avranno uno strumento incredibilmente convincente con cui ingannare le masse.

Inoltre i malintenzionati, possono beneficiare di tutta la sua potenza delle , eliminando tutti i filtri con i quali siamo abituati a convivere utilizzando ad esempio ChatGPT.

Il messaggio di Samuel Harris Altman a nostro avviso è molto importante. Come abbiamo visto non è la prima volta che si spinge a richiedere di regolamentare le AI mentre parallelamente investe una quantità impressionante di fondi nello sviluppo dei suoi algoritmi.

Forse è il caso di iniziare a pensare seriamente che se non regolamentiamo questi nuovi mezzi tecnologici, a breve avremo grossi problemi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...