Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Fortinet 970x120px
320x100 Itcentric
Il CERN produce 30 petabyte di dati all’anno. VictoriaMetrics è il nuovo sistema adottato per lo stoccaggio

Il CERN produce 30 petabyte di dati all’anno. VictoriaMetrics è il nuovo sistema adottato per lo stoccaggio

Redazione RHC : 24 Settembre 2023 09:06

L’acceleratore di particelle europeo CERN produce una grandissima quantità di dati ogni giorno e l’elaborazione di questo volume di informazioni richiede apparecchiature informatiche moderne e affidabili. L’attività principale del CERN è il Large Hadron Collider (LHC), che accelera le particelle subatomiche in un anello sotterraneo lungo 27 km. Uno degli esperimenti in questa struttura è il CMS, che mira a rilevare le particelle responsabili della materia oscura.

Tra il 2018 e il 2022 gli esperimenti all’LHC sono stati sospesi per aggiornamenti. Dopo il riavvio dello scorso luglio, è iniziato un periodo di tre anni “Run 3”, durante il quale gli scienziati raccoglieranno dati con maggiore energia e frequenza. In previsione di ciò, i quattro principali esperimenti dell’LHC hanno aggiornato i loro sistemi di lettura e le loro infrastrutture.

Brij Kishore Jashal, uno scienziato del team CMS, ha affermato che il suo team sta attualmente raccogliendo 30 terabyte di dati in 30 giorni per monitorare le prestazioni dell’infrastruttura informatica. “Mentre entriamo nella nuova era delle operazioni ‘Run 3’, ci troveremo di fronte a un aumento della scala di archiviazione dei dati. Una delle nostre sfide principali è garantire che tutti i requisiti siano soddisfatti e che l’archiviazione dei dati sia gestita”, ha affermato.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In precedenza, il sistema di monitoraggio dell’infrastruttura per l’elaborazione fisica dei dati si basava sui database InfluxDB e Prometheus. Tuttavia, a causa di problemi di scalabilità e affidabilità, si è deciso di cercare delle alternative. La scelta è caduta su VictoriaMetrics, una startup con sede a San Francisco basata su codice open source.

Roman Khavronenko, cofondatore di VictoriaMetrics, ha sottolineato che il sistema precedente aveva problemi con l’elevata cardinalità e le frequenti modifiche dei dati. Il nuovo sistema ha eliminato queste carenze. Jashal ha confermato che ora non hanno problemi di scalabilità: “Siamo soddisfatti delle prestazioni dei nostri cluster e servizi. Non abbiamo ancora riscontrato alcuna limitazione di scalabilità”.

Il sistema viene eseguito nel data center del CERN su cluster di macchine con architettura x86. Nel marzo di quest’anno, InfluxDB ha annunciato di aver risolto il problema della cardinalità con il suo nuovo motore di archiviazione IOx.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...

Immagine del sito
Operazione SIMCARTEL: 1.200 SIM-box e 40.000 schede SIM fermate da Europol
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 10 ottobre 2025 le autorità lettoni hanno condotto una giornata di azione che ha portato all’arresto di cinque cittadini lettoni sospettati di gestire un’articolata rete di frodi telematiche. ...

Immagine del sito
Phishing contro PagoPA: nuova campagna abusa di open redirect Google
Di Redazione RHC - 17/10/2025

Il CERT-AGID ha rilevato una nuova variante del phishing ai danni di PagoPA. La campagna, ancora a tema multe come le precedenti, sfrutta questa volta un meccanismo di open redirect su domini legittim...