Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Il codice del Web, scritto da Berners Lee, verrà messo all’asta.

Il codice del Web, scritto da Berners Lee, verrà messo all’asta.

16 Giugno 2021 13:14

Il codice sorgente originale per il World Wide Web scritto dall’informatico britannico Tim Berners-Lee, sarà messo in vendita come non-fungible token (NFT) in un’asta online di Sotheby’s.

Le offerte in firma digitale partiranno da soli 1.000 dollari durante l’asta intitolata This Changed Everything e si svolgeranno dal 23 giugno al 30 giugno.

Gli NFT sono un “token non fungibile”, ossia una criptovaluta che permette la vendita di contenuti digitali sfruttando la tecnologia blockchain.

Ma a differenza delle criptovalute, un NFT è assolutamente unico e il registro blockchain su cui si trova verifica chi è il legittimo proprietario di quell’oggetto unico nel suo genere.

L’NFT del codice World Wide Web di Berners-Lee include quattro elementi:

  1. i file originali con data e ora contenenti il ​​codice sorgente che ha scritto;
  2. una visualizzazione in movimento di quasi 10.000 righe di codice;
  3. una lettera scritta da Berners-Lee che descrive il codice e il processo di creazione;
  4. un “poster” digitale del codice completo che ha creato dai file originali utilizzando il linguaggio di programmazione Python.

Berners-Lee stava lavorando presso il centro di ricerca europeo del CERN quando ha presentato la sua idea, intitolata Mesh, in seguito conosciuta come World Wide Web. Il feedback del suo capo?

“Vago ma emozionante”.

Approfondisci la storia del WWW con il video sul canale YouTube di RHC.

L’invenzione del World Wide Web di Berners-Lee del 1989 ha continuato a rivoluzionare il modo in cui il mondo crea e condivide le informazioni.

Tre decenni dopo che è stato accceso il primo server web della storia, ci sono oltre 1,7 miliardi di siti Web che collegano 4,6 miliardi di persone.

“Per me, la parte migliore del web è stato lo spirito di collaborazione”

ha detto Berners-Lee in una dichiarazione.

“Anche se non faccio previsioni sul futuro, spero sinceramente che il suo uso, la conoscenza e il potenziale rimangano aperti e disponibili per tutti noi per continuare a innovare, creare e avviare la prossima trasformazione tecnologica che non possiamo ancora immaginare”

ha aggiunto.

I file all’asta includono 9.555 righe di codice che hanno implementazioni dei tre linguaggi e protocolli inventati da Berners-Lee:

  • HTML (hypertext markup language);
  • HTTP (hypertext transfer protocol);
  • URI (Uniform Resource Identifier).

Sono inclusi anche documenti HTML originali che descrivono in dettaglio come utilizzare l’applicazione.

All’epoca dell’invenzione, Berners-Lee scelse di rilasciare il codice sorgente del Web gratuitamente, e anche successivamente non lo brevettò mai. Ma il democratico progetto iniziale di Tim non è stato rispettato: nel 2019 l’informatico ha pubblicato una lettera aperta per parlare dei problemi attuali del Web, dalla criminalità online ai modelli di business pubblicitari che a suo avviso favoriscono la disinformazione per poi avviare il progetto Solid. Un internet “decentralizzato” a prova di privacy.

Gli NFT sono recentemente aumentati di popolarità. A marzo, un’opera d’arte esclusivamente digitale dell’artista americano Mike Winkelmann, noto come Beeple, è stata venduta per quasi 70 milioni di dollari dalla casa d’aste Christie’s.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…