
Preparato dalla società di sicurezza finlandese WithSecure, dall’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni e dall’Agenzia federale per la gestione delle emergenze, il rapporto analizza le tendenze e gli sviluppi attuali nell’intelligenza artificiale, negli attacchi informatici e nelle aree in cui queste due minacce si intersecano.
Come affermano gli autori del rapporto, gli attacchi che utilizzano l’intelligenza artificiale sono attualmente molto rari e vengono eseguiti in modo tale che ricercatori e analisti non possano osservarli.
E anche se ora le reti neurali non sono in grado di “riflettere” e lanciare attacchi informatici, i ricercatori ritengono che nei prossimi cinque anni gli aggressori svilupperanno algoritmi di intelligenza artificiale in grado di trovare autonomamente vulnerabilità, pianificare e condurre campagne dannose, aggirare i sistemi di sicurezza e raccogliere informazioni da dispositivi hackerati.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo WithSecure, le prime IA per gli attacchi informatici arriveranno dagli hacker national state, per poi cadere nelle mani di gruppi più piccoli che inizieranno a utilizzarle in massa.
Pertanto, gli specialisti della sicurezza delle informazioni dovrebbero già iniziare a lavorare su sistemi che dovranno proteggere le infrastrutture da tali attacchi.
Gli autori del rapporto hanno osservato che gli attacchi informatici che utilizzano l’intelligenza artificiale saranno particolarmente efficaci nell’area dello scam, una tattica che viene utilizzata più spesso durante gli attacchi di phishing e vishing.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…