
La società americana DNA Diagnostics Center (DDC) degli Stati Uniti D’America, ha scoperto una violazione dei dati che ha colpito 2.102.436 persone. L’azienda offre servizi come test di paternità sul DNA, test di fertilità, COVID-19, genitorialità e test a fini di immigrazione.
In un messaggio ufficiale pubblicato sul sito DDC, si dice che gli specialisti dell’azienda hanno scoperto cosa è successo il 6 agosto di quest’anno.
Poi si è scoperto che sconosciuti hanno avuto accesso non autorizzato alla rete DDC e a un database archiviato contenente “informazioni personali raccolte tra il 2004 e il 2012”. Si sottolinea che questo database non è associato a sistemi attivi e database attualmente utilizzati dalla DDC.
Secondo i risultati dell’indagine recentemente conclusa, i criminali informatici sono rimasti online dal 24 maggio al 28 luglio di quest’anno e sono persino riusciti a eliminare alcuni file e cartelle.
“Il database interessato era collegato a un’organizzazione nazionale di test genetici acquisita dalla DDC nel 2012. Questo sistema non è mai stato utilizzato dalle attività della DDC e non è stato utilizzato dal 2012 ”
assicura DDC.
A quanto pare, i seguenti dati potrebbero essere finiti nelle mani degli hacker:
Fortunatamente, i dati direttamente correlati ai test genetici non sono stati interessati, poiché sono archiviati su un sistema diverso.
Attualmente, DDC ha coinvolto esperti di sicurezza delle informazioni di terze parti in modo da recuperare i file rubati e garantire che gli aggressori non li distribuiscano ulteriormente. Finora, la società non è a conoscenza di casi di frode o uso improprio delle informazioni rubate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…