
Il co-fondatore del gigante del capitale di rischi Andreessen Horowit, Marc Andreessen, ha nuovamente attirato l’attenzione con la sua versione radicale di “tecno-ottimismo“. In un post recente ha affermato , Che cosa l’intelligenza artificiale porterà inevitabilmente a un “crollo dei salari”, ma questo, a suo avviso, sarà solo il preludio al paradiso economico.
“Un mondo in cui i salari umani diminuiscono a causa dell’intelligenza artificiale è – logicamente e inevitabilmente – un mondo in cui la produttività aumenta vertiginosamente e i prezzi dei beni e dei servizi scendono a zero”, ha scritto Andreessen. “Cornucopia dei consumatori. Tutto ciò di cui hai bisogno e che desideri, a pochi centesimi.”
In altre parole, mentre milioni di persone potrebbero trovarsi ad affrontare un disastro finanziario, un futuro più luminoso è dietro l’angolo.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il commento di Andreessen illustra vividamente la brutale logica economica a cui aderiscono molti magnati della tecnologia. Per loro il progresso è inevitabile e la sofferenza di milioni di persone lungo il cammino è percepita come un fenomeno sfortunato ma necessario.
Non è la prima volta che Andreessen romanticizza i cambiamenti economici distruttivi. Secondo lui, il calo dei salari dovuto all’intelligenza artificiale non è un problema che richiede una soluzione, ma una conseguenza naturale dello sviluppo della tecnologia.
Curiosamente, i sostenitori del “futuro ottimistico” raramente propongono misure specifiche per proteggere i lavoratori dalle conseguenze dell’automazione. Si dice che l’unica alternativa sia il reddito di cittadinanza universale, ma lo stesso Andreessen lo detesta, definendolo uno strumento che trasforma le persone in “animali da zoo”.
Dichiarazioni come queste vengono rilasciate sempre più spesso da personaggi di spicco della Silicon Valley.
Ad esempio, il fondatore di Oracle Larry Ellison ha dichiarato con entusiasmo come l’intelligenza artificiale rafforzerà i sistemi di sorveglianza governativi costringendo i cittadini a “comportarsi correttamente”.
E l’ex CTO di OpenAI Mira Murati ha reclamato che le professioni creative distrutte dall’intelligenza artificiale “non avrebbero mai dovuto esistere in primo luogo”.
Andreessen giustifica il suo disprezzo per i lavoratori dicendo che molti di loro sono “comunisti che odiano l’America” e che indeboliscono le aziende dall’interno.
Quando i miliardari cominciano a fantasticare con tanto zelo su un mondo senza dipendenti, diventa chiaro il motivo per cui sono così rapidi a investire miliardi in tecnologie che possano sostituirli.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…