Il Giorno Peggiore Per NVIDIA! Crollo Del 16% In Borsa A Causa Del "Momento Sputnik"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il Giorno Peggiore Per NVIDIA! Crollo Del 16% In Borsa A Causa Del “Momento Sputnik”

Il Giorno Peggiore Per NVIDIA! Crollo Del 16% In Borsa A Causa Del “Momento Sputnik”

Redazione RHC : 28 Gennaio 2025 07:26

Le azioni delle principali società tecnologiche statunitensi sono crollate drasticamente a causa del successo travolgente di un nuovo chatbot cinese, DeepSeek. L’app, rilasciata la scorsa settimana, è diventata in pochi giorni l’app gratuita più scaricata negli Stati Uniti, superando ChatGPT di OpenAI.

In questo contesto, le azioni di Nvidia, Microsoft, Meta e di altre società americane hanno subito un calo significativo. Pertanto, a metà della sessione di negoziazione di lunedì, il prezzo delle azioni Nvidia è sceso del 16%, Broadcom del 17,8% e Microsoft del 3,7%. I proprietari di Alphabet, la società madre di Google, hanno perso oltre il 3% del valore delle loro azioni. Anche l’Europa ha registrato perdite, con il produttore olandese di apparecchiature per chip ASML in calo del 7% e Siemens Energy in calo del 20%.

Un modello AI di avanguardia

DeepSeek si basa sul modello DeepSeek-V3, che secondo gli sviluppatori è stato addestrato utilizzando tecnologie open source ed è costato circa 6 milioni di dollari. Si tratta di una cifra significativamente inferiore ai miliardi investiti dai concorrenti statunitensi come OpenAI e Google. L’azienda cinese afferma di essere riuscita a ottenere risultati paragonabili agli ultimi modelli di OpenAI utilizzando meno risorse. DeepSeek ha già dimostrato la sua efficacia in compiti quali matematica, programmazione ed elaborazione del linguaggio naturale.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il successo di DeepSeek è stato reso possibile dalla collaborazione di sviluppatori cinesi che hanno adattato la loro tecnologia per soddisfare le restrizioni di Nvidia sull’esportazione di chip di fascia alta in Cina. Hanno sperimentato soluzioni più convenienti, che hanno portato a significative riduzioni dei costi.

Gli esperti ritengono che il mercato sia stato colto di sorpresa dal basso costo dello sviluppo di DeepSeek. Gli investitori hanno espresso preoccupazione per il fatto che il successo dell’azienda cinese potrebbe minare l’attrattiva economica dei grandi investimenti nelle infrastrutture di intelligenza artificiale effettuati dalle aziende americane. Fiona Cincotta, analista di City Index, ha dichiarato: “L’idea di un modello cinese a basso costo non è stata al centro dell’attenzione e questo è stato una sorpresa per il mercato. Se tali approcci si rivelassero efficaci, metterebbero in discussione il ritorno sugli investimenti nella costosa intelligenza artificiale”. Gli analisti hanno inoltre sottolineato che, mentre DeepSeek potrebbe sfidare le aziende statunitensi, gli sviluppatori cinesi avranno difficoltà a competere a causa delle restrizioni sull’accesso a chip all’avanguardia.

La sospensione delle registrazioni

Lunedì DeepSeek ha annunciato di essere stato vittima di un attacco informatico su larga scala. “A causa dei gravi attacchi dannosi ai nostri servizi, stiamo temporaneamente limitando le registrazioni di nuovi utenti per garantire che l’app rimanga stabile”, ha affermato la società in una dichiarazione ufficiale. Tuttavia, gli utenti esistenti possono continuare a utilizzare l’applicazione senza restrizioni.

L’azienda è stata fondata nel 2023 a Hangzhou dal 40enne Liang Wenfeng, laureato alla Facoltà di Informatica e Tecnologia Elettronica. Prima di fondare DeepSeek, ha anche lanciato un hedge fund, che è diventato il principale investitore dell’azienda. Liang ha acquistato in anticipo circa 50.000 chip Nvidia A100, nonostante il divieto di esportazione in Cina. Questi chip, combinati con processori più economici, hanno creato uno strumento potente ma conveniente.

Il presidente Donald Trump, tornato in carica, ha recentemente annunciato Stargate, il più grande progetto di sviluppo di infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti, con un budget di 500 miliardi di dollari. La mossa mira a mantenere la leadership tecnologica degli Stati Uniti. Tuttavia, il successo di DeepSeek ricorda lo storico lancio del satellite sovietico Sputnik 1 nel 1957, che rappresentò una sfida per gli Stati Uniti. Un’analogia è stata fatta dall’investitore Marc Andreessen, il quale ha affermato che DeepSeek è stato un “momento sputnik” per l’intelligenza artificiale.

  • AI
  • artificial intelligence
  • chat-gpt
  • DeepSeek
  • futuro
  • ia
  • innovazione
  • openai
  • tecnologia
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...