Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il GPS potrebbe essere la soluzione per anticipate i terremoti: gli scienziati scoprono un nuovo metodo di previsione

Redazione RHC : 23 Luglio 2023 16:34

I sismologi dell’Università della Costa Azzurra hanno scoperto un metodo potenzialmente accurato per prevedere i terremoti. Kentin Bléterie e Jean-Mathieu Noquet hanno esaminato i dati GPS raccolti durante il periodo pre-terremoto prima di eventi di magnitudo 7 e superiori. Il lavoro degli scienziati è stato riportato anche da Roland Bürgmann dell’Università della California a Berkeley in un articolo per la rivista Science.

Per molto tempo, gli scienziati hanno cercato modi per prevedere i terremoti in modo che le persone possano reagire in anticipo. 

Anche pochi minuti di preavviso possono salvare vite umane consentendo alle persone di lasciare edifici che potrebbero crollare. Tuttavia, la ricerca dei “predecessori” dei terremoti è sempre stata un compito difficile a causa della mancanza di informazioni su ciò che è accaduto nell’epicentro prima del terremoto.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Blethery e Noke hanno trovato un modo per recuperare queste informazioni. 

I ricercatori hanno studiato dati GPS precisi per le aree geografiche attorno agli epicentri di 90 terremoti di magnitudo superiore a 7 negli ultimi anni. Hanno trovato uno schema comune: lo spostamento tra le placche tettoniche, che ha fatto muovere la superficie terrestre in una direzione orizzontale misurabile.

Questo spostamento può essere visto e misurato utilizzando il GPS. Si è verificato due ore prima del terremoto ed era troppo piccolo per essere registrato dai sismografi standard. È importante notare che un tale spostamento è stato osservato in tutti i terremoti studiati.

Lo studio suggerisce la possibilità di costruire un affidabile sistema di previsione dei terremoti basato su un accurato sistema GPS

Tuttavia, Bürgmann osserva che sono necessari ulteriori lavori per confermare l’efficacia di un tale studio in tutti, o almeno nella maggior parte dei terremoti di grandi dimensioni. Inoltre, sono necessari miglioramenti nella tecnologia GPS per tenere traccia dei singoli eventi 24 ore su 24.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...

Lavoro e intelligenza artificiale: stipendi in aumento per chi usa l’IA?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

In questo periodo il dibattito sull’intelligenza artificiale applicata al mondo del lavoro è sempre più intenso, segno evidente di come la tecnologia digitale stia trasformando radicalmente modali...

Microsoft si butta sulle scarpe! Lanciate le Crocs da collezione a tema Windows XP
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Quest’anno Microsoft celebra i suoi primi 50 anni, un traguardo che riflette la trasformazione dell’azienda da piccola start-up nel 1975 a colosso globale della tecnologia. Fondata da Bill Gates e...

Caos per Outlook: il client Windows va in crash e blocca le caselle di posta
Di Redazione RHC - 02/10/2025

La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomali...

Stati Uniti Sotto Tiro! Arriva Phantom Taurus, gli hacker cinesi che spiano governi e ambasciate
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società california...