Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Il primo database completo di BreachForums è stato pubblicato online!

Il primo database completo di BreachForums è stato pubblicato online!

25 Luglio 2024 08:04

È stato pubblicato online il database completo della prima versione del forum hacker BreachForums. Il dump contiene informazioni sugli utenti, i loro messaggi personali, indirizzi di criptovaluta e tutti i messaggi lasciati sul forum.

Si presume che questi dati siano stati ottenuti da un backup del database creato e venduto nel 2023 dall’ex amministratore della risorsa, Conor Brian FitzPatrick, noto anche con il soprannome di Pompompurin.

Ricordiamo che nella primavera del 2023, le forze dell’ordine hanno chiuso  per la prima volta BreachForums e presto l’amministratore ventenne e creatore della risorsa, Pompompurin, è stato arrestato. Alla fine si è dichiarato colpevole di molteplici accuse ed è stato condannato nel gennaio 2024  a 20 anni di libertà vigilata.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Diversi siti operavano già sotto il nome di BreachForums, ma erano tutti dedicati all’acquisto, alla vendita e alla divulgazione di dati rubati alle aziende hackerate. Il primo forum noto per le fughe di dati è stato RaidForums. Ma dopo che l’FBI lo ha chiuso nel 2022, Pompompurin ha lanciato la sua risorsa chiamata BreachForums (o semplicemente Breached).

Questo forum ha rapidamente guadagnato popolarità nella comunità degli hacker e i criminali hanno fatto trapelare enormi quantità di dati rubati attraverso il sito, comprese informazioni dal fornitore di servizi sanitari del Congresso statunitense DC Health Link, dati di milioni di utenti Twitter e così via.

Poco dopo la pubblicazione dei dati del DC Health Link, nel marzo 2023, l’FBI ha arrestato il proprietario del forum Conor Brian Fitzpatrick (Pompompurin) e BreachForums ha chiuso.

Tuttavia, sono apparse rapidamente diverse nuove versioni del forum, che alla fine sono state catturate anche dalle forze dell’ordine. L’ultima incarnazione di BreachForums è stata lanciata da ShinyHunters (ma ora è stata rilevata da nuovi amministratori) ed è ancora in esecuzione oggi .

Si ritiene che Fitzpatrick abbia creato e venduto il database, ora disponibile al pubblico, nel luglio dello scorso anno, quando fu rilasciato su cauzione. Da allora i dati circolano tra gli hacker e uno di loro ha addirittura tentato di vendere il backup per 150.000 dollari. Già allora la banca dati era caduta nelle mani degli specialisti dell’aggregatore di fughe di notizie Have I Been Pwned (HIBP) ed era stata aggiunta alla sua banca dati, ma la fuoriuscita dei dati è stata resa pubblica solo questa settimana.

Secondo Bleeping Computer tutto è iniziato quando un hacker con il nickname emo ha pubblicato online una serie di dati su 212.414 utenti di BreachForums, inclusi nomi, indirizzi e-mail e indirizzi IP, dopo che lui stesso era stato bandito dall’attuale versione del sito.

Secondo emo, questi dati sono stati ottenuti direttamente da Fitzpatrick, che avrebbe tentato di venderlo nel giugno 2023 per 4.000 dollari mentre era fuori cauzione. L’hacker sostiene che alla fine la fuoriuscita dei dati è stata acquisita da tre aggressori.

Poiché questa pubblicazione non ha aiutato a fermare il conflitto tra i membri della community di BreachForums, la sera del 23 luglio 2024, emo ha fatto trapelare l’intero database su Telegram, rivelando un’enorme quantità di informazioni aggiuntive.

“Database completo di BreachForum v1 contenente tutte le voci fino al 29 novembre 2022”, ha scritto emo su Telegram. — Questo database include tutto: messaggi personali, argomenti, registri dei pagamenti, registri dettagliati degli indirizzi IP per ciascun utente e così via. Inizialmente avevo pubblicato la tabella utente solo per evitare che venisse venduta dietro le quinte dallo staff di BreachForum, ma ora è diventato evidente che così tante persone hanno questo database che è inevitabile che venga divulgato. Ciò offre a tutti la possibilità di rivedere i propri dati e colmare le lacune nell’OPSEC”.

I giornalisti hanno già esaminato il dump e, in base ai timestamp, riferiscono che si tratta di un backup completo del forum MyBB, creato il 28 novembre 2022. Il database contiene tutti i dati del forum, inclusi ID utente, password con hash, messaggi personali, indirizzi di criptovaluta utilizzati per acquistare crediti del forum e tutti i messaggi sul sito.

Di particolare interesse, ovviamente, sono i messaggi personali in cui gli hacker si raccontano reciprocamente le proprie imprese, esprimono il desiderio di acquistare l’accesso alle reti organizzative o cercano di accedere a dati appena rubati.

Sebbene le forze dell’ordine dispongano già di questo database, ottenuto dopo il sequestro della prima versione del sito e l’arresto di Fitzpatrick nel 2023, altri criminali, giornalisti e ricercatori di sicurezza non avevano precedentemente accesso a questa la fuoriuscita dei dati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Chronomaly: un PoC per Linux che promette Privilege Escalation su Kernel a 32 bit
Redazione RHC - 09/01/2026

Una falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…

Immagine del sitoCultura
9 Gennaio 2007 nasce l’iPhone: Il giorno in cui il futuro è diventato tascabile
Gaia Russo - 09/01/2026

San Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Agcom multa Cloudflare: sanzione da oltre 14 milioni per violazione delle norme antipirateria
Redazione RHC - 09/01/2026

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…

Immagine del sitoCybercrime
L’Iran spegne Internet, ma le piazze esplodono: è rivolta aperta
Redazione RHC - 09/01/2026

I manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…

Immagine del sitoCybercrime
Codici QR dannosi: la nuova frontiera del phishing passa dall’HTML
Redazione RHC - 08/01/2026

Sappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…