Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Il primo database completo di BreachForums è stato pubblicato online!

Il primo database completo di BreachForums è stato pubblicato online!

25 Luglio 2024 08:04

È stato pubblicato online il database completo della prima versione del forum hacker BreachForums. Il dump contiene informazioni sugli utenti, i loro messaggi personali, indirizzi di criptovaluta e tutti i messaggi lasciati sul forum.

Si presume che questi dati siano stati ottenuti da un backup del database creato e venduto nel 2023 dall’ex amministratore della risorsa, Conor Brian FitzPatrick, noto anche con il soprannome di Pompompurin.

Ricordiamo che nella primavera del 2023, le forze dell’ordine hanno chiuso  per la prima volta BreachForums e presto l’amministratore ventenne e creatore della risorsa, Pompompurin, è stato arrestato. Alla fine si è dichiarato colpevole di molteplici accuse ed è stato condannato nel gennaio 2024  a 20 anni di libertà vigilata.

Diversi siti operavano già sotto il nome di BreachForums, ma erano tutti dedicati all’acquisto, alla vendita e alla divulgazione di dati rubati alle aziende hackerate. Il primo forum noto per le fughe di dati è stato RaidForums. Ma dopo che l’FBI lo ha chiuso nel 2022, Pompompurin ha lanciato la sua risorsa chiamata BreachForums (o semplicemente Breached).

Questo forum ha rapidamente guadagnato popolarità nella comunità degli hacker e i criminali hanno fatto trapelare enormi quantità di dati rubati attraverso il sito, comprese informazioni dal fornitore di servizi sanitari del Congresso statunitense DC Health Link, dati di milioni di utenti Twitter e così via.

Poco dopo la pubblicazione dei dati del DC Health Link, nel marzo 2023, l’FBI ha arrestato il proprietario del forum Conor Brian Fitzpatrick (Pompompurin) e BreachForums ha chiuso.

Tuttavia, sono apparse rapidamente diverse nuove versioni del forum, che alla fine sono state catturate anche dalle forze dell’ordine. L’ultima incarnazione di BreachForums è stata lanciata da ShinyHunters (ma ora è stata rilevata da nuovi amministratori) ed è ancora in esecuzione oggi .

Si ritiene che Fitzpatrick abbia creato e venduto il database, ora disponibile al pubblico, nel luglio dello scorso anno, quando fu rilasciato su cauzione. Da allora i dati circolano tra gli hacker e uno di loro ha addirittura tentato di vendere il backup per 150.000 dollari. Già allora la banca dati era caduta nelle mani degli specialisti dell’aggregatore di fughe di notizie Have I Been Pwned (HIBP) ed era stata aggiunta alla sua banca dati, ma la fuoriuscita dei dati è stata resa pubblica solo questa settimana.

Secondo Bleeping Computer tutto è iniziato quando un hacker con il nickname emo ha pubblicato online una serie di dati su 212.414 utenti di BreachForums, inclusi nomi, indirizzi e-mail e indirizzi IP, dopo che lui stesso era stato bandito dall’attuale versione del sito.

Secondo emo, questi dati sono stati ottenuti direttamente da Fitzpatrick, che avrebbe tentato di venderlo nel giugno 2023 per 4.000 dollari mentre era fuori cauzione. L’hacker sostiene che alla fine la fuoriuscita dei dati è stata acquisita da tre aggressori.

Poiché questa pubblicazione non ha aiutato a fermare il conflitto tra i membri della community di BreachForums, la sera del 23 luglio 2024, emo ha fatto trapelare l’intero database su Telegram, rivelando un’enorme quantità di informazioni aggiuntive.

“Database completo di BreachForum v1 contenente tutte le voci fino al 29 novembre 2022”, ha scritto emo su Telegram. — Questo database include tutto: messaggi personali, argomenti, registri dei pagamenti, registri dettagliati degli indirizzi IP per ciascun utente e così via. Inizialmente avevo pubblicato la tabella utente solo per evitare che venisse venduta dietro le quinte dallo staff di BreachForum, ma ora è diventato evidente che così tante persone hanno questo database che è inevitabile che venga divulgato. Ciò offre a tutti la possibilità di rivedere i propri dati e colmare le lacune nell’OPSEC”.

I giornalisti hanno già esaminato il dump e, in base ai timestamp, riferiscono che si tratta di un backup completo del forum MyBB, creato il 28 novembre 2022. Il database contiene tutti i dati del forum, inclusi ID utente, password con hash, messaggi personali, indirizzi di criptovaluta utilizzati per acquistare crediti del forum e tutti i messaggi sul sito.

Di particolare interesse, ovviamente, sono i messaggi personali in cui gli hacker si raccontano reciprocamente le proprie imprese, esprimono il desiderio di acquistare l’accesso alle reti organizzative o cercano di accedere a dati appena rubati.

Sebbene le forze dell’ordine dispongano già di questo database, ottenuto dopo il sequestro della prima versione del sito e l’arresto di Fitzpatrick nel 2023, altri criminali, giornalisti e ricercatori di sicurezza non avevano precedentemente accesso a questa la fuoriuscita dei dati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…