Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il primo database completo di BreachForums è stato pubblicato online!

Redazione RHC : 25 Luglio 2024 08:04

È stato pubblicato online il database completo della prima versione del forum hacker BreachForums. Il dump contiene informazioni sugli utenti, i loro messaggi personali, indirizzi di criptovaluta e tutti i messaggi lasciati sul forum.

Si presume che questi dati siano stati ottenuti da un backup del database creato e venduto nel 2023 dall’ex amministratore della risorsa, Conor Brian FitzPatrick, noto anche con il soprannome di Pompompurin.

Ricordiamo che nella primavera del 2023, le forze dell’ordine hanno chiuso  per la prima volta BreachForums e presto l’amministratore ventenne e creatore della risorsa, Pompompurin, è stato arrestato. Alla fine si è dichiarato colpevole di molteplici accuse ed è stato condannato nel gennaio 2024  a 20 anni di libertà vigilata.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Diversi siti operavano già sotto il nome di BreachForums, ma erano tutti dedicati all’acquisto, alla vendita e alla divulgazione di dati rubati alle aziende hackerate. Il primo forum noto per le fughe di dati è stato RaidForums. Ma dopo che l’FBI lo ha chiuso nel 2022, Pompompurin ha lanciato la sua risorsa chiamata BreachForums (o semplicemente Breached).

    Questo forum ha rapidamente guadagnato popolarità nella comunità degli hacker e i criminali hanno fatto trapelare enormi quantità di dati rubati attraverso il sito, comprese informazioni dal fornitore di servizi sanitari del Congresso statunitense DC Health Link, dati di milioni di utenti Twitter e così via.

    Poco dopo la pubblicazione dei dati del DC Health Link, nel marzo 2023, l’FBI ha arrestato il proprietario del forum Conor Brian Fitzpatrick (Pompompurin) e BreachForums ha chiuso.

    Tuttavia, sono apparse rapidamente diverse nuove versioni del forum, che alla fine sono state catturate anche dalle forze dell’ordine. L’ultima incarnazione di BreachForums è stata lanciata da ShinyHunters (ma ora è stata rilevata da nuovi amministratori) ed è ancora in esecuzione oggi .

    Si ritiene che Fitzpatrick abbia creato e venduto il database, ora disponibile al pubblico, nel luglio dello scorso anno, quando fu rilasciato su cauzione. Da allora i dati circolano tra gli hacker e uno di loro ha addirittura tentato di vendere il backup per 150.000 dollari. Già allora la banca dati era caduta nelle mani degli specialisti dell’aggregatore di fughe di notizie Have I Been Pwned (HIBP) ed era stata aggiunta alla sua banca dati, ma la fuoriuscita dei dati è stata resa pubblica solo questa settimana.

    Secondo Bleeping Computer tutto è iniziato quando un hacker con il nickname emo ha pubblicato online una serie di dati su 212.414 utenti di BreachForums, inclusi nomi, indirizzi e-mail e indirizzi IP, dopo che lui stesso era stato bandito dall’attuale versione del sito.

    Secondo emo, questi dati sono stati ottenuti direttamente da Fitzpatrick, che avrebbe tentato di venderlo nel giugno 2023 per 4.000 dollari mentre era fuori cauzione. L’hacker sostiene che alla fine la fuoriuscita dei dati è stata acquisita da tre aggressori.

    Poiché questa pubblicazione non ha aiutato a fermare il conflitto tra i membri della community di BreachForums, la sera del 23 luglio 2024, emo ha fatto trapelare l’intero database su Telegram, rivelando un’enorme quantità di informazioni aggiuntive.

    “Database completo di BreachForum v1 contenente tutte le voci fino al 29 novembre 2022”, ha scritto emo su Telegram. — Questo database include tutto: messaggi personali, argomenti, registri dei pagamenti, registri dettagliati degli indirizzi IP per ciascun utente e così via. Inizialmente avevo pubblicato la tabella utente solo per evitare che venisse venduta dietro le quinte dallo staff di BreachForum, ma ora è diventato evidente che così tante persone hanno questo database che è inevitabile che venga divulgato. Ciò offre a tutti la possibilità di rivedere i propri dati e colmare le lacune nell’OPSEC”.

    I giornalisti hanno già esaminato il dump e, in base ai timestamp, riferiscono che si tratta di un backup completo del forum MyBB, creato il 28 novembre 2022. Il database contiene tutti i dati del forum, inclusi ID utente, password con hash, messaggi personali, indirizzi di criptovaluta utilizzati per acquistare crediti del forum e tutti i messaggi sul sito.

    Di particolare interesse, ovviamente, sono i messaggi personali in cui gli hacker si raccontano reciprocamente le proprie imprese, esprimono il desiderio di acquistare l’accesso alle reti organizzative o cercano di accedere a dati appena rubati.

    Sebbene le forze dell’ordine dispongano già di questo database, ottenuto dopo il sequestro della prima versione del sito e l’arresto di Fitzpatrick nel 2023, altri criminali, giornalisti e ricercatori di sicurezza non avevano precedentemente accesso a questa la fuoriuscita dei dati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...