Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Sogno Tecnologico di Xi Jinping: La Cina Frena la Corsa all’Autonomia Tecnologica?

Redazione RHC : 20 Ottobre 2024 17:13

Il sogno tecnologico di Xi Jinping di rendere la Cina una superpotenza tecnologica autonoma sta affrontando dei problemi. Nonostante i massicci investimenti e le ambizioni politiche, la Cina sta lottando per ridurre la dipendenza dalle tecnologie occidentali, mentre le tensioni internazionali e le sanzioni mettono sotto pressione il settore tech del Paese. Questo scenario complesso ha rallentato i progressi, creando preoccupazioni tra gli esperti cinesi che temono un indebolimento della competitività globale e una perdita di innovazione.

L’ambizione di Xi Jinping si basa sull’idea di un’industria tecnologica autosufficiente, capace di resistere alle sanzioni straniere e alimentare una crescita economica interna. Tuttavia, l’obiettivo è reso difficile dal fatto che molte tecnologie avanzate, come semiconduttori e software critico, provengono ancora da Paesi come gli Stati Uniti. Questo rende vulnerabile la Cina alle interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali.

Le recenti restrizioni tecnologiche imposte dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno evidenziato queste debolezze. Le aziende cinesi, in particolare quelle che operano in settori chiave come i semiconduttori e l’intelligenza artificiale, faticano a tenere il passo senza l’accesso alle tecnologie occidentali. Alcune imprese, tra cui il colosso Huawei, hanno cercato di sviluppare alternative interne, ma il divario con i leader del settore rimane ampio.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


A livello politico, Xi ha sottolineato la necessità di una “sicurezza tecnologica”, una strategia che mira a ridurre i rischi associati alla dipendenza da fornitori esteri. Tuttavia, nonostante le numerose politiche di supporto e gli incentivi governativi, molti analisti ritengono che la Cina avrà bisogno di molti anni per raggiungere una vera indipendenza tecnologica.

Questo ritardo non solo ostacola la crescita economica, ma compromette anche la posizione geopolitica della Cina. Le tecnologie emergenti, come la produzione avanzata di chip e la capacità di sviluppare software di intelligenza artificiale, sono fondamentali per il dominio tecnologico, e la Cina rischia di restare indietro rispetto ai suoi concorrenti globali.

Zhou Yu, professore al Vassar College negli Stati Uniti che ha studiato a lungo le problematiche dell’industria high-tech cinese, ha affermato che lo sviluppo tecnologico cinese non si basa esclusivamente sul controllo statale del mercato. Sebbene la Cina sia un paese autoritario, le politiche scientifiche e tecnologiche del governo cinese vengono adeguate alla domanda del mercato e alle condizioni reali. Questa interazione flessibile offre spazio per l’innovazione scientifica e tecnologica. Inoltre, il modello di innovazione cinese si concentra in particolare sul mercato a reddito medio, cercando di trovare un equilibrio tra funzionalità e prezzo piuttosto che perseguire la tecnologia più all’avanguardia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...

Verso L’Uroboro! Il CEO di OpenAI avverte: i social sono pieni di contenuti dei bot AI
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...

Preludio alla compromissione: è boom sulle scansioni mirate contro Cisco ASA
Di Redazione RHC - 10/09/2025

A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...