Redazione RHC : 8 Dicembre 2023 16:33
Questa settimana, Microsoft ha ricordato che il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025, ma ha offerto un supporto esteso (Extended Security Updates, ESU), che sarà disponibile a un costo aggiuntivo.
“Anche se consigliamo vivamente l’aggiornamento a Windows 11, comprendiamo che esistono circostanze che potrebbero impedirti di sostituire i dispositivi Windows 10 prima della data di fine del supporto”, ha scritto Microsoft. “Ecco perché Microsoft offrirà aggiornamenti di sicurezza estesi.”
Come con il programma ESU per Windows 7, terminato il 10 gennaio di quest’anno, gli utenti di Windows 10 potranno pagare un abbonamento annuale per continuare a ricevere aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni dopo la fine del supporto del sistema operativo.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il costo dell’ESU per Windows 10 non è stato ancora reso noto. Tuttavia, possiamo supporre che i termini non saranno molto diversi da quelli del programma simile per Windows 7, che costa 50 dollari per dispositivo con Windows 7 Pro per il primo anno; 100 dollari per il secondo anno; e 200 dollari per il terzo. Per i clienti Windows Enterprise il prezzo era la metà.
L’ESU di Windows 10 fornirà agli utenti solo aggiornamenti di sicurezza critici e importanti. Non verranno prese in considerazione correzioni per difetti minori, richieste di funzionalità o altre modifiche e il supporto tecnico sarà limitato ai soli problemi di sicurezza.
Microsoft rileva inoltre che fornirà Windows 10 ESU gratuitamente se un utente di PC con Windows 10 a bordo decide di utilizzare Windows 11 tramite Windows 365, un servizio cloud che “trasmette” Windows 11 ai dispositivi collegati.
Secondo il Public Interest Research Group (PIRG) statunitense, il programma ESU sarà offerto a scuole, agenzie governative e piccole e medie imprese per tre anni, mentre i privati potranno usufruirne solo per un anno, anche se il programma può essere esteso a seconda della richiesta.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006