Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
320x100 Itcentric
Il Threat Actors IntelBroker espone dei dati di Rapid4Cloud su Breach Forums

Il Threat Actors IntelBroker espone dei dati di Rapid4Cloud su Breach Forums

Pietro Melillo : 19 Luglio 2024 12:27

Nel mondo della sicurezza informatica, le notizie sui data breach sono all’ordine del giorno. Recentemente, una nuova presunta violazione ha fatto scalpore: il moderatore di BreachForums, noto come IntelBroker, ha affermato di aver divulgato i codici sorgente (SRC) di vari prodotti di Rapid4Cloud.

I Dettagli della Presunta Violazione

Secondo quanto riportato da IntelBroker sul forum, i dati rubati includerebbero i codici sorgente di diverse suite di Rapid4Cloud, nello specifico:

  • RapidSuite
  • RapidFusion
  • RapidInject
  • RapidConfig

La dichiarazione di IntelBroker è avvenuta il 17 luglio 2024, specificando che la fuga di dati sarebbe avvenuta nel corso dello stesso mese. IntelBroker ha fornito link per il download dei dati, suggerendo che una quantità significativa di informazioni sensibili è ora disponibile pubblicamente.

IntelBroker


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Intelbroker è un individuo (o un gruppo di hacker criminali) operante nel dark web, tra le risorse underground quali xss, Breachforums, Exposed. Si tratta di un attore di minacce operante nel gruppo di hacker “Cyberniggers“, ed è attivo sia nelle categorie di hacktivismo che nella criminalità informatica, soprattutto come Inital Access Broker (IaB).

Implicazioni e Rischi

Se la fuga di dati dovesse essere confermata, le implicazioni per Rapid4Cloud potrebbero essere significative. La divulgazione dei codici sorgente potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei loro prodotti e compromettere la fiducia dei clienti. Inoltre, i criminali informatici potrebbero sfruttare le vulnerabilità presenti nel codice per attacchi futuri.

Conclusioni

L’affermazione di IntelBroker riguardo la fuga di dati di Rapid4Cloud ha sollevato preoccupazioni significative nel campo della sicurezza informatica. Tuttavia, fino a quando Rapid4Cloud non rilascerà una dichiarazione ufficiale, questa notizia deve essere considerata come una fonte di intelligence piuttosto che una conferma definitiva della violazione. Nel frattempo, è essenziale che le aziende continuino a migliorare le loro misure di sicurezza per proteggere i propri dati sensibili.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Nota: Questo articolo è basato su informazioni non confermate e dovrebbe essere considerato come una potenziale fonte di intelligence piuttosto che una verifica definitiva dell’accaduto.

Immagine del sitoPietro Melillo
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...

Immagine del sito
Analisi forense choc: ecco i dati nascosti che WhatsApp registra sul tuo telefono
Di Redazione RHC - 30/11/2025

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

Immagine del sito
Attacco supply chain npm, Shai-Hulud diffonde codice malevolo in centinaia di pacchetti
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...