Il tuo partner su Tinder sta spiando le tue cartelle cliniche elettroniche?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Il tuo partner su Tinder sta spiando le tue cartelle cliniche elettroniche?

Il tuo partner su Tinder sta spiando le tue cartelle cliniche elettroniche?

15 Febbraio 2022 12:39

A San Valentino, il 14 febbraio, molte persone hanno deciso di non essere sole e di uscire a tutti i costi, anche con uno sconosciuto. Per trovare una data per un appuntamento, non c’è niente di più facile che usare un’applicazione per appuntamenti come TInder. E ora, quando si trova un candidato adatto, la cosa più naturale è guardare la sua pagina sui social network. Ma cosa succede se si conosce solo il nome di un potenziale partner?

Secondo gli esperti dell’azienda americana SecureLink, che offre soluzioni di controllo degli accessi, gli operatori sanitari hanno l’opportunità di ricevere informazioni complete sui cittadini, compresi i loro nomi completi e la loro storia medica. Più spesso di quanto si possa pensare, gli operatori sanitari cercano informazioni sui pazienti per il proprio guadagno personale, affermano gli esperti.

Per infermieri, medici, personale medico e altri dipendenti delle istituzioni sanitarie, i sistemi di cartelle cliniche elettroniche sono sempre aperti e possono ricevere rapidamente e facilmente tutte le informazioni necessarie. L’accesso rapido è davvero necessario, perché in caso di emergenza i dati medici del paziente devono essere a portata di mano. Tuttavia, c’è un aspetto negativo: è possibile accedere ai dati non solo in casi di emergenza, ma anche per curiosità.

In altre parole, se un dipendente di un istituto medico decide di uscire con uno sconosciuto, può facilmente scoprire i dettagli della sua vita, conoscendo solo il suo nome e la prima lettera del suo cognome. Non c’è niente di più facile che inserire un nome e un’iniziale nel database e visualizzare l’intero problema. Dalla cartella clinica elettronica è possibile scoprire non solo il nome completo e il cognome, ma anche informazioni su salute, matrimonio e vaccinazioni.

È un reato utilizzare sistemi di cartelle cliniche elettroniche per ottenere informazioni non autorizzate. Inoltre, molte istituzioni mediche utilizzano sistemi per monitorare la riservatezza dei dati dei pazienti e coloro che sono troppo curiosi possono essere scoperti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
TikTok nel mirino per violazioni della protezione dei dati in Europa
Redazione RHC - 21/12/2025

La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

Immagine del sito
L’account Telegram dell’ex premier israeliano Naftali Bennett è stato hackerato
Redazione RHC - 21/12/2025

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Immagine del sito
CVE-2025-20393: zero-day critico nei Cisco Secure Email Gateway
Redazione RHC - 21/12/2025

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…