
A San Valentino, il 14 febbraio, molte persone hanno deciso di non essere sole e di uscire a tutti i costi, anche con uno sconosciuto. Per trovare una data per un appuntamento, non c’è niente di più facile che usare un’applicazione per appuntamenti come TInder. E ora, quando si trova un candidato adatto, la cosa più naturale è guardare la sua pagina sui social network. Ma cosa succede se si conosce solo il nome di un potenziale partner?
Secondo gli esperti dell’azienda americana SecureLink, che offre soluzioni di controllo degli accessi, gli operatori sanitari hanno l’opportunità di ricevere informazioni complete sui cittadini, compresi i loro nomi completi e la loro storia medica. Più spesso di quanto si possa pensare, gli operatori sanitari cercano informazioni sui pazienti per il proprio guadagno personale, affermano gli esperti.
Per infermieri, medici, personale medico e altri dipendenti delle istituzioni sanitarie, i sistemi di cartelle cliniche elettroniche sono sempre aperti e possono ricevere rapidamente e facilmente tutte le informazioni necessarie. L’accesso rapido è davvero necessario, perché in caso di emergenza i dati medici del paziente devono essere a portata di mano. Tuttavia, c’è un aspetto negativo: è possibile accedere ai dati non solo in casi di emergenza, ma anche per curiosità.
In altre parole, se un dipendente di un istituto medico decide di uscire con uno sconosciuto, può facilmente scoprire i dettagli della sua vita, conoscendo solo il suo nome e la prima lettera del suo cognome. Non c’è niente di più facile che inserire un nome e un’iniziale nel database e visualizzare l’intero problema. Dalla cartella clinica elettronica è possibile scoprire non solo il nome completo e il cognome, ma anche informazioni su salute, matrimonio e vaccinazioni.
È un reato utilizzare sistemi di cartelle cliniche elettroniche per ottenere informazioni non autorizzate. Inoltre, molte istituzioni mediche utilizzano sistemi per monitorare la riservatezza dei dati dei pazienti e coloro che sono troppo curiosi possono essere scoperti.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…