Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ilya Sutskever lascia OpenAI per un progetto a lui “molto significativo”

Redazione RHC : 20 Maggio 2024 07:08

Ilya Sutskever, è nato nel 1985. E’ un informatico di origine russa che ha lavorato nell’apprendimento automatico. Sutskever è stato il co-fondatore ed ex capo scienziato di OpenAI ed ha la cittadinanza in Russia, Israele e Canada.

Ha dato molti importanti contributi nel campo del deep learning. Nel 2023, Sutskever è stato uno dei membri del consiglio di amministrazione di OpenAI che ha licenziato il CEO Sam Altman. Ma come sappiamo Altman tornò una settimana dopo e Sutskever si dimise dal consiglio.

È il co-inventore, con Alex Krizhevsky e Geoffrey Hinton di AlexNet, una rete neurale convoluzionale. Sutskever è anche uno dei tanti coautori del documento AlphaGo e senza di lui, Chat-GPT come lo conosciamo oggi non sarebbe stato tale.

L’addio ad Open AI. Perchè?

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“Dopo quasi un decennio, ho preso la decisione di lasciare OpenAI”, ha detto Sutskever in un post su X. Sutskever ha pubblicato che sta lavorando a un nuovo progetto “che è molto significativo per me a livello personale e di cui condividerò i dettagli a tempo debito”.

Sutskever è sempre stato uno scienziato che ha abbracciato un processo di innovazione abbinato all’etica. Crede che man mano che i sistemi di intelligenza artificiale diventavano sempre più potenti e autonomi, è fondamentale disporre di solide misure di sicurezza e quadri di governance per garantirne lo sviluppo e l’implementazione responsabili.

La partenza di una figura così di spicco come Sutskever da un’organizzazione leader nella ricerca sull’intelligenza artificiale come OpenAI evidenzia l’urgente necessità di maggiore trasparenza, responsabilità e collaborazione in questo campo.

Sutskever ha svolto un ruolo chiave nel drammatico licenziamento e nella riassunzione di Altman nel novembre dello scorso anno. All’epoca, Sutskever era nel consiglio di amministrazione di OpenAI e contribuì a orchestrare il licenziamento di Altman.

Dopo quasi un decennio, ho deciso di lasciare OpenAI. La traiettoria dell'azienda è stata a dir poco miracolosa e sono fiducioso che OpenAI costruirà un'AGI sicura e vantaggiosa sotto la guida di @sama, @gdb, @miramurati e ora, sotto l'eccellente guida della ricerca di @merettm. È stato un onore e un privilegio aver lavorato insieme e mi mancheranno moltissimo tutti. Addio e grazie di tutto. Sono entusiasta di ciò che verrà dopo, un progetto che è molto significativo per me a livello personale e di cui condividerò i dettagli a tempo debito.

Giorni dopo, ha invertito la rotta, firmando una lettera di un dipendente chiedendo il ritorno di Altman ed esprimendo rammarico per la sua “partecipazione alle azioni del consiglio”. Dopo il ritorno di Altman, Sutskever fu rimosso dal consiglio e la sua posizione nella società divenne poco chiara.

L’uscita di Sutskever arriva il giorno dopo che la società ha dichiarato in un evento lunedì che avrebbe rilasciato un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato GPT-4o, capace di conversazioni vocali realistiche e in grado di interagire attraverso testi e immagini.

Poco dopo il lancio alla fine del 2022, ChatGPT è stata definita l’applicazione più veloce di sempre nel raggiungere 100 milioni di utenti attivi mensili. Tuttavia, secondo la società di analisi Sameweb, il traffico mondiale verso il sito Web di ChatGPT è stato sulle montagne russe nell’ultimo anno e solo ora sta tornando al picco di maggio 2023.

Sutskever è da tempo un importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale. Prima di fondare OpenAI, ha lavorato come ricercatore presso Google ed è stato ricercatore post-dottorato a Stanford, secondo il suo sito web personale. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Geoffrey Hinton, uno dei cosiddetti “padrini dell’intelligenza artificiale”.

Sutskever era anche all’interno del Superalignment di OpenAI, incaricato di controllare il pericolo esistenziale di un sistema di intelligenza artificiale sovrumana, è stato sciolto. Tale programma p stato sciolto subito dopo le sue dimissioni e quelle di Jan Leike.

L’addio di Sam Altman a Sutskever

“OpenAI non sarebbe quello che è senza di lui”, ha scritto il CEO di OpenAI Sam Altman in un messaggio alla società, che OpenAI ha pubblicato sul suo blog. OpenAI, sostenuta da Microsoft, ha creato il popolare chatbot ChatGPT, che ha scatenato una corsa tra le più grandi aziende tecnologiche del mondo per il dominio nel campo emergente dell’intelligenza artificiale generativa.

Jakub Pachocki sarà il nuovo capo scienziato dell’azienda, ha affermato l’azienda sul suo blog. Pachocki ha precedentemente ricoperto il ruolo di direttore della ricerca di OpenAI e ha guidato lo sviluppo di GPT-4 e OpenAI Five.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...