Redazione RHC : 15 Maggio 2023 07:06
Anton Gorelkin, vicepresidente del comitato per la politica dell’informazione della Duma di Stato della Federazione Russa, ha affermato che sta valutando la possibilità di rendere illegale le darknet in Russia.
Lo ha annunciato durante il suo intervento al forum Youth RIGF 2023, di cui ha pubblicato il video nel suo canale Telegram. Secondo lui, le darknet sono “un rifugio di criminali anonimi” e “un luogo dove i cittadini rispettosi della legge non hanno nulla da cercare”.
Gorelkin ha anche aggiunto che la Russia è leader in termini di numero di utenti nell'”internet ombra”, che è diventato “un territorio di illegalità e un rifugio sicuro per i criminali informatici”.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ha ricordato che le Darknet è nata come un vecchio progetto militare statunitense e lo strumento principale per accedervi – Tor Browser – è finanziato dal Dipartimento di Stato americano. Tor Browser è vietato e bloccato in Russia.
La notizia del discorso di Gorelkin ha acceso la discussione online.
Molti utenti hanno espresso il loro disaccordo con l’iniziativa del deputato e hanno sottolineato che le darknet non viene utilizzata solo per scopi illegali, ma offre anche l’opportunità di aggirare la censura e proteggere la propria privacy. Inoltre, alcuni esperti di sicurezza informatica hanno notato che vietare il darknet non risolverà il problema del crimine informatico, ma complicherà solo il lavoro delle forze dell’ordine.
Di recente, le darknet hanno attirato sempre più attenzione sia da parte delle autorità che dei criminali informatici.
Alcune agenzie pubblicitarie stanno anche cercando di utilizzare il dark web per attirare l’attenzione sui loro prodotti o servizi. Così, nel febbraio 2023, una pubblicità per il mercato illegale nelle darkent BlackSprut è apparso su striscioni stradali a Mosca.
Apparentemente, gli inserzionisti non si sono resi conto che stavano pubblicizzando un mercato clandestino dove è possibile acquistare droghe, armi e altri beni proibiti.
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Una campagna di attacchi informatici avanzati è stata individuata che prende di mira i server Microsoft SharePoint. Questa minaccia si avvale di una serie di vulnerabilità, conosciuta come &...
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006