Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

In Russia si sta proponendo di vietare le Darknet. Ci riusciranno davvero?

Redazione RHC : 15 Maggio 2023 07:06

Anton Gorelkin, vicepresidente del comitato per la politica dell’informazione della Duma di Stato della Federazione Russa, ha affermato che sta valutando la possibilità di rendere illegale le darknet in Russia. 

Lo ha annunciato durante il suo intervento al forum Youth RIGF 2023, di cui ha pubblicato il video nel suo canale Telegram. Secondo lui, le darknet sono “un rifugio di criminali anonimi” e “un luogo dove i cittadini rispettosi della legge non hanno nulla da cercare”.

Gorelkin ha anche aggiunto che la Russia è leader in termini di numero di utenti nell'”internet ombra”, che è diventato “un territorio di illegalità e un rifugio sicuro per i criminali informatici”. 

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Ha ricordato che le Darknet è nata come un vecchio progetto militare statunitense e lo strumento principale per accedervi – Tor Browser è finanziato dal Dipartimento di Stato americano. Tor Browser è vietato e bloccato in Russia.

La notizia del discorso di Gorelkin ha acceso la discussione online.

Molti utenti hanno espresso il loro disaccordo con l’iniziativa del deputato e hanno sottolineato che le darknet non viene utilizzata solo per scopi illegali, ma offre anche l’opportunità di aggirare la censura e proteggere la propria privacy. Inoltre, alcuni esperti di sicurezza informatica hanno notato che vietare il darknet non risolverà il problema del crimine informatico, ma complicherà solo il lavoro delle forze dell’ordine.

Di recente, le darknet hanno attirato sempre più attenzione sia da parte delle autorità che dei criminali informatici.

Alcune agenzie pubblicitarie stanno anche cercando di utilizzare il dark web per attirare l’attenzione sui loro prodotti o servizi. Così, nel febbraio 2023, una pubblicità per il mercato illegale nelle darkent BlackSprut è apparso su striscioni stradali a Mosca. 

Apparentemente, gli inserzionisti non si sono resi conto che stavano pubblicizzando un mercato clandestino dove è possibile acquistare droghe, armi e altri beni proibiti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Microsoft cede alla pressione UE: Windows 10 avrà aggiornamenti di sicurezza gratis
Di Redazione RHC - 28/09/2025

Microsoft ha accettato di accogliere le richieste degli attivisti europei per i diritti umani ed estendere il supporto di Windows 10 agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) senza ulteriori co...

Cosa sono le Google dorks? Scopriamole assieme
Di Massimiliano Brolli - 27/09/2025

Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...