Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Itcentric
Kaspersky avverte: attenzione alle truffe di phishing con oggetto “Coppa del Mondo 2022”

Kaspersky avverte: attenzione alle truffe di phishing con oggetto “Coppa del Mondo 2022”

9 Novembre 2021 16:47

La prossima Coppa del Mondo FIFA prenderà il via in Qatar nel novembre 2022, ma i criminali informatici hanno iniziato a utilizzare le relative truffe per cercare di ottenere i dati personali delle vittime.

I ricercatori di Kaspersky hanno emesso un avviso secondo il quale tra il 15 agosto e il 15 ottobre hanno rilevato 11.000 e-mail di phishing, principalmente relative ad inviti fraudolenti per offerte per beni o contratti di servizi per la Coppa del Mondo.

I ricercatori della sicurezza hanno sottolineato che le nuove truffe emergenti non hanno le caratteristiche tipiche delle truffe legate allo sport.

Alcune persone che hanno ricevuto e-mail di phishing hanno affermato di essere state selezionate per partecipare a delle attività con degli omaggi. Ma in entrambi i casi, il destinatario è stato ingannato chiedendo una commissione.

Inoltre, è stato riscontrato che alcune e-mail di phishing contengono allegati dannosi e Kaspersky ha rilevato 625 tentativi di infettare i dispositivi delle vittime con file che prendono il nome dalla Coppa del Mondo.

La stragrande maggioranza coinvolge documenti di Word, ingannando gli utenti a condividere le proprie informazioni personali. Ci sono anche alcuni software pubblicitari/trojan horse progettati per rubare le credenziali di accesso della vittima e altri dati.

A tal proposito, Kaspersky ha emesso un avvertimento: per evitare di cadere nella trappola delle truffe di phishing, tutti dovrebbero sviluppare buone abitudini di utilizzo e non fidarsi di e-mail molto urgenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Dati sensibili delle reti elettriche USA in vendita sul dark web: 6,5 Bitcoin il loro prezzo
Redazione RHC - 04/01/2026

Un aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…