
Brontosauri, quanti di voi hanno avuto l’Amiga 500 da bambini?
Finalmente la data di uscita e l’elenco completo dei giochi sono stati svelati per l’A500 Mini, la nuova mini console dei produttori del C64 Mini.
Il design, basato sul Commodore Amiga 500 (noto anche come A500), il Mini uscirà il 25 marzo 2022 e include 25 giochi, il cui elenco completo è disponibile di seguito.
La console costerà 129,99 euro e verrà fornita con un mouse a due pulsanti in stile Amiga e un gamepad che sembra essere ispirato al controller Amiga CD32. Il mouse e il gamepad saranno venduti separatamente.
Sebbene la console conterrà 25 giochi integrati, i giocatori possono anche aggiungere le proprie ROM con una chiavetta USB, grazie al pieno supporto WHDLoad del sistema (che consente ai giocatori di installare i giochi Amiga su un disco rigido).
L’elenco completo dei giochi è il seguente, è non veniteci a dire che non lo conoscete:
Si tratta di una raccolta di videogame cult di eccezione,
L’A500 (noto anche come Amiga 500) è stato originariamente rilasciato nel 1987 da Commodore. Grazie alle sue avanzate capacità grafiche e sonore, l’A500 è diventata ben presto una popolare macchina da gioco e ha continuato a diventare il computer Amiga più venduto in assoluto oltre ad un oggetto amatissimo da molti esperti IT grazie al quale hanno avviato la loro carriera.
Sebbene la tastiera stessa non sia funzionale perché il sistema è piccolo, i giocatori possono collegare una tastiera PC standard e usarla per i giochi che la richiedono.
Nonostante il suo fattore di forma sia ispirato all’Amiga A500, il sistema emula non solo il chipset OCS dell’A500, ma anche il chipset ECS potenziato dell’A500+ e l’Advanced Graphics Architecture (AGA) dell’A1200.
Altre caratteristiche includono una funzione di salvataggio del gioco, aggiornamento dello schermo selezionabile a 50Hz o 60Hz, filtro CRT e più opzioni di ridimensionamento.
Il sistema è stato sviluppato da Retro Games Ltd, che in precedenza aveva rilasciato il C64 Mini e una successiva revisione più ampia con una tastiera funzionante a grandezza naturale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…