
L’Interpol (International Criminal Police Organisation) ha abbattuto migliaia di mercati online che si spacciavano per farmacie e vendevano pericolosi farmaci falsi e illeciti.
Questo numero record di farmacie online illecite è stato chiuso durante l’operazione Pangea XIV, che ha preso di mira i venditori online di prodotti farmaceutici e dispositivi medici contraffatti e illegali.
Le forze dell’ordine, le dogane e le autorità di regolamentazione sanitaria di 92 paesi coordinati dall’Interpol hanno rimosso “113.020 collegamenti Web inclusi siti Web e mercati online chiusi o rimossi”.
“Nel Regno Unito, oltre al sequestro di circa tre milioni di medicinali e dispositivi falsi per un valore di oltre 13 milioni di dollari, le autorità hanno anche rimosso più di 3.100 link pubblicitari per la vendita e la fornitura illegali di medicinali senza licenza e hanno chiuso 43 siti web”, ha aggiunto l’Interpol.
“I kit di test COVID-19 falsi e non autorizzati hanno rappresentato più della metà di tutti i dispositivi medici sequestrati durante la settimana di azione (18-25 maggio) che ha portato a 277 arresti in tutto il mondo e al sequestro di farmaci potenzialmente pericolosi per un valore di oltre 23 milioni di dollari”.
Durante l’Operazione Pangea XIV, gli agenti delle forze dell’ordine hanno anche controllato i pacchi consegnati dai negozi online trovando droghe false o illecite nascoste tra prodotti legittimi come vestiti, giocattoli e persino cibo.
In un caso, sono state scoperte più di 2.800 compresse per il dolore ai nervi all’interno di barattoli di fagioli al forno.
“Poiché la pandemia ha costretto più persone a spostare la propria vita online, i criminali si sono affrettati a prendere di mira questi nuovi ‘clienti'”
ha affermato il segretario generale dell’INTERPOL Jürgen Stock.
“Mentre alcuni individui acquistavano consapevolmente farmaci illeciti, molte migliaia di vittime stavano inconsapevolmente mettendo a rischio la loro salute e potenzialmente la loro vita”.
In tutto, con il supporto del Pharmaceutical Security Institute, dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga ed Europol, l’operazione ha portato al sequestro di circa 9 milioni di dispositivi medici e prodotti farmaceutici illeciti, tra cui:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…