Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Ancharia Mobile 1
L’italiana Della Toffola Spa, colpita da un attacco informatico. “Danno devastante”.

L’italiana Della Toffola Spa, colpita da un attacco informatico. “Danno devastante”.

19 Novembre 2021 12:33

Questo è quello che succede alle aziende quando un attacco informatico le colpisce al cuore. E’ successo alla Della Toffola S.p.a. di Signoressa nel Trevignano (Treviso).

“Il danno è devastante, sono disperato. È come si mi avessero rapinato, anzi, sparato”.

E ha aggiunto

“Si è salvato solo quello che era gestito nella vecchia maniera”.

Questo è quanto ha dichiarato Luciano Della Toffola a La Tribuna Treviso, noto imprenditore e fondatore del gruppo assieme al padre Giacomo e ai fratelli Vittorio e Francesco.

Ma il proiettile che ha colpito l’azienda Della Toffola, è un proietile ben sparato, ma digitale, in quanto un attacco ransomware si è scagliato sulle infrastrutture IT della sua azienda bloccando la sua produzione.

L’azienda di Signoressa è sotto scacco dei criminali informatici da venti giorni: produzione bloccata, archivi violati e trafugati. Luciano Della Toffola aggiunge: è un “Danno devastante”.

A quanto pare, gli indagati sono quelli della famigerata cyber-gang Conti, che hanno richiesto centinaia di migliaia di euro per sbloccare le infrastrutture IT.

Al momento sul loro DLS (data leak site) non è presente nessun banner che riporti l’attacco, sinonimo che l’azienda è in trattative con la cyber-gang.

Il Gruppo Della Toffola, è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’intero processo produttivo del settore enologico.

A questo affianca con altrettanta competenza e successo le divisioni bevande, imbottigliamento e imballaggio, lattiero/caseario, trattamento acque, chimico e farmaceutico.

Con otto stabilimenti produttivi, otto filiali e due marchi commerciali, il gruppo è presente in ogni continente, impiegando circa 600 dipendenti su una superficie operativa complessiva di 190.000 mq.

Ovviamente per ridurre i costi di produzione, l’azienda si affida alle infrastrutture IT che le consentono di massimizzare il proprio sforzo beneficiando in ritorni economici.

Questo deve servire come monito per tutti per comprendere che oggi un attacco informatico può minare nel profondo il business di una azienda, bloccando la sua produzione e in molti casi (documentati anche da Red Hot Cyber), il successivo fallimento.

Non pensate che la vostra azienda non ha nulla di importante da trafugare o da colpire. Il cybercrime da profitto, non fa sconti e colpisce a sangue senza avvertimento e lo fa solo per soldi. Se ancora non lo hai fatto, attiva un programma cyber.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…