Redazione RHC : 4 Settembre 2024 08:28
Un ultimo rapporto proveniente dalla Cina mostra che a giugno 2024 il numero di utenti Internet cinesi è cresciuto di nuovo, raggiungendo quasi 1,1 miliardi di persone (1,09967 milioni), con un aumento di 7,42 milioni rispetto a dicembre 2023, e il tasso di penetrazione di Internet ha raggiunto il 78,0% .
China Central Television News ha riferito che il China Internet Network Information Center (CNNIC) ha pubblicato giovedì (29 agosto) il 54esimo “Rapporto statistico sullo stato di sviluppo di Internet in Cina”, dimostrando che le risorse di rete di base come nomi di dominio e indirizzi IP continuano ad arricchirsi, fornendo una piattaforma per Internet, il funzionamento industriale e uno sviluppo vigoroso.
In primo luogo, la diffusione e l’applicazione su larga scala di IPv6 continuano ad avanzare. A giugno, il numero di indirizzi IPv6 era di 69.080 blocchi/32, con un aumento dell’1,5% rispetto a dicembre 2023, numero di utenti IPv6 attivi 794 milioni. Il traffico IPv6 di Action Network rappresenta il 64,56% e il tasso di supporto IPv6 dei principali siti Web commerciali e delle applicazioni Internet mobili raggiunge il 90%.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
In secondo luogo, il numero di nomi di dominio di primo livello nel paese è al primo posto nel mondo per 10 anni consecutivi. A giugno, il numero totale di nomi di dominio in Cina ammontava a 31,87 milioni, di cui il numero di nomi di dominio nazionali di primo livello “.CN” era di 19,56 milioni, pari al 61,4% .
Il “Rapporto” mostra che nella prima metà dell’anno, l’infrastruttura dell’informazione digitale della Cina ha continuato a essere stabile e che i servizi digitali a beneficio delle persone sono stati ampiamente forniti, promuovendo di fatto la crescita degli utenti.
In primo luogo, gli adolescenti e le “persone dai capelli bianchi” sono fonti importanti per l’aumento di nuovi utenti. Con il continuo miglioramento dei servizi digitali per gli anziani e l’accelerata divulgazione delle applicazioni di rete, sono state adottate molteplici misure per incoraggiare sempre più persone a continuare a “connettersi con Internet”.
I dati mostrano che la Cina ha 7,42 milioni di nuovi utenti Internet tra adolescenti tra i 10 e i 19 anni e “persone dai capelli bianchi”. Tra questi, gli adolescenti rappresentavano il 49,0% e i gruppi di età compresa tra 50 e 59 anni e over 60 rappresentavano rispettivamente il 15,2% e il 20,8% dei nuovi utenti
In secondo luogo, i brevi video sono diventati un’importante applicazione per i nuovi utenti della rete per “connettersi con Internet”. Tra i nuovi utenti, l’intrattenimento e le esigenze sociali sono gli elementi più motivanti ad andare online.
Tra le applicazioni online utilizzate da questo gruppo per la prima volta, le applicazioni che ospitano video brevi rappresentano il 37,3%. Inoltre, anche la messaggistica istantanea mostra una certa capacità di attrarre nuovi utenti, rappresentando il 12,6% dei nuovi utenti della rete che utilizzano per la prima volta applicazioni online.
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...