Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La CISA aggiunge ulteriori 66 CVE all’elenco dei bug critici

La CISA aggiunge ulteriori 66 CVE all’elenco dei bug critici

28 Marzo 2022 12:52

La US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha aggiunto 66 nuovi CVE al suo catalogo di vulnerabilità note e ha richiesto alle agenzie federali di correggerle entro il 15 aprile 2022.

66 nuove vulnerabilità hardware e software aggiunte sono state corrette tra il 2005 e il 2022. Le più interessanti sono le vulnerabilità divulgate il mese scorso su Mitel (CVE-2022-26143) e Windows ( CVE-2022-21999).

Microsoft ha corretto il CVE-2022-21999 nel servizio di stampa di Windows durante gli aggiornamenti della sicurezza programmati di febbraio. Con il suo aiuto, un utente malintenzionato può eseguire codice arbitrario con privilegi di sistema.

La vulnerabilità CVE-2022-26143 in Mitel interessa i dispositivi con un driver vulnerabile (TP-240), inclusi MiVoice Business Express e MiCollab.

La vulnerabilità consente di eseguire attacchi DDoS con un’amplificazione record (4,3 miliardi a 1) utilizzando il metodo di riflessione interna.

Tra le 66 vulnerabilità introdotte da CISA ci sono anche la vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota in Hewlett Packard OpenView risolta nel 2005, la vulnerabilità di buffer overflow in Adobe Reader e Acrobat risolta nel 2009, la vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota in phpMyAdmin risolta nello stesso anno e altre 23 bug datati 2010-2016 anno.

I criminali informatici iniziano a utilizzare le nuove vulnerabilità nei loro attacchi quasi immediatamente dopo che il produttore di un prodotto vulnerabile ha rilasciato una correzione.

Ad esempio, CVE-2022-21999 in Windows Print Service, la CVE-2022-26143 in Mitel e la CVE-2022-26318 in WatchGuard sono stati scoperti a febbraio di quest’anno e hanno subito iniziato a essere sfruttati dagli hacker. Pertanto, è molto importante installare le patch il prima possibile, soprattutto sui sistemi connessi a Internet.

A causa del gran numero di vulnerabilità aggiunte di recente, la CISA non ha fornito un aggiornamento regolare, quindi gli amministratori di sistema dovranno rivedere le nuove voci nel catalogo, che ora ammontano a circa 570 vulnerabilità.

Dopo aver aperto il catalogo, è necessario fare clic sull’intestazione della colonna “Data aggiunta” per ordinare le vulnerabilità in base all’ultima aggiunta.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…