Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Fortinet 320x100px
La CISA degli Stati Uniti, pubblica il suo secondo fumetto sulla disinformazione.

La CISA degli Stati Uniti, pubblica il suo secondo fumetto sulla disinformazione.

12 Maggio 2021 10:00

Un fumetto per aumentare la consapevolezza al rischio, può funzionare?

Eccome se può funzionare, ed è quello che sta facendo la CISA (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency) degli Stati Uniti D’America.

La disinformazione è una grave minaccia per gli Stati Uniti, per il modo di vivere democratico e per le infrastrutture critiche nazionali. La serie Resilience di CISA (di cui Real Fake è la sua prima graphic novel) racconta dei pericoli e rischi associati alla disinformazione attraverso storie di fantasia ispirate da eventi del mondo reale.

Per celebrare il National Superhero Day, la CISA sta per rilasciare Bug Bytes, la sua seconda serie, che racconta la storia immaginaria di Ava Williams, una studentessa laureata, che usa il suo ingegno e le sue capacità giornalistiche per scoprire una campagna di disinformazione destinata a danneggiare l’infrastruttura di comunicazione critica della quinta generazione (5G) negli Stati Uniti.

La trama mostra come i criminali informatici utilizzano i social media e altre piattaforme di comunicazione per diffondere informazioni imprecise allo solo scopo di creare dei dubbi nelle menti del pubblico, per orientare la propria opinione.

Il primo fumetto della CISA, Real Fake, è stato pubblicato nell’ottobre 2020 e dimostra come i criminali capitalizzano sulle questioni politiche e sociali (in particolare sui cicli elettorali) per minare la fiducia del pubblico causando caos, confusione e divisione.

“Le campagne di disinformazione sono una minaccia diretta alla nostra democrazia e hanno un impatto su ciascuno di noi”

ha affermato Brandon Wales, direttore ad interim del CISA.

“La Resilience Series è un altro modo in cui aumentiamo la consapevolezza dei pericoli e dei rischi associati alla diffusione di false informazioni online intese a sconvolgere il nostro modo di vivere e seminare discordia nelle nostre comunità. Non devi essere un supereroe per fermare la diffusione della disinformazione, ma come dimostrano questi fumetti, abbiamo tutti un ruolo da svolgere”.

CISA incoraggia tutti ad utilizzare le informazioni con cura.

Praticare l’alfabetizzazione mediatica, inclusa la verifica di fonti, la ricerca di punti di vista alternativi e la ricerca di fonti di informazione affidabili, è la strategia più efficace per limitare l’effetto della disinformazione.

Per visualizzare i fumetti della serie Resilience, o per saperne di più su altre risorse sviluppate dalla CISA per aiutare a combattere la disinformazione o la cattiva informazione (MDM) o le campagne di influenza straniera, visitare CISA.gov/MDM

Fonte

https://www.redhotcyber.com/wp-content/uploads/attachments/cfi_real-fake_graphic-novel_508.pdf
https://www.cisa.gov/news/2021/04/28/cisa-releases-second-graphic-novel-combat-disinformation-national-superhero-day

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Smart TV sotto accusa: “Vi guardano mentre guardate”. La Privacy è a rischio!
Redazione RHC - 23/12/2025

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…