Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La cyber-mafia si estende ad Oriente. In arrivo un nuovo livello di Cybercrime transnazionale

La cyber-mafia si estende ad Oriente. In arrivo un nuovo livello di Cybercrime transnazionale

11 Settembre 2023 14:14

I criminali informatici turchi si sono uniti agli hacker criminali russi per inondare il mercato online con decine di milioni di dati personali appena rubati. Ciò testimonia l’evoluzione del carattere transnazionale di questo tipo di frode.

Migliaia di specialisti, per lo più programmatori, hanno lasciato la Russia lo scorso settembre. Alcuni di loro, dicono la polizia turca e i ricercatori sulla sicurezza, si sono rivolti alle truffe online per guadagnarsi da vivere, unendo le forze con controparti turche esperte.

La recente ondata di attività ha spinto la polizia turca ad avviare un’indagine. Tuttavia, i criminali informatici utilizzano metodi sofisticati per mascherare le loro attività online.

Advertising

Al contrario, i criminali provenienti dai paesi di lingua russa spesso operano in modo relativamente aperto a causa della mancanza di uno stretto controllo da parte dei loro governi.

È interessante notare che questi gruppi criminali informatici evitano di prendere di mira i cittadini turchi per ridurre l’attenzione delle autorità locali.

Un popolare mercato dei criminali informatici, soprannominato dai ricercatori “Underground Records Cloud”, è stato inondato da decine di milioni di carte di credito e credenziali rubate negli ultimi mesi. Questo “tesoro” è stato scoperto da uno specialista di sicurezza informatica israeliano, Osher Assor.

La caratteristica principale dei dati rubati è che includono cookie del browser, consentendo agli hacker di impersonare le vittime e copiare le carte di credito memorizzate.

Osher Assor ha osservato che l’unicità dei dati risiede nella loro “freschezza”. Gli screenshot delle conversazioni con un hacker turco appena ottenuti mostrano centinaia di gruppi Telegram che offrono accesso a nuovi dati per soli 50 dollari a settimana.

Uno specialista turco di sicurezza informatica ha affermato che gli hacker russi appena arrivati ​​hanno addestrato i truffatori turchi a gestire grandi volumi di dati, mentre i criminali turchi hanno utilizzato i loro contatti in Europa occidentale per ottenere prezzi più alti per set di dati organizzati.

Il punto finale della ricerca di Assor mostra che gli hacker criminali adottano un approccio professionale al marketing e forniscono persino consigli personalizzati. Tuttavia, alla domanda sui collegamenti con gli hacker russi, il criminale turco ha risposto: “No, fratello. La cosa principale non è conoscere i loro volti, ma lavorare con persone di talento”.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Sandro Sana 300x300
CISO, Head of Cybersecurity del gruppo Eurosystem SpA. Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab e direttore del Red Hot Cyber PodCast. Si occupa d'Information Technology dal 1990 e di Cybersecurity dal 2014 (CEH - CIH - CISSP - CSIRT Manager - CTI Expert), relatore a SMAU 2017 e SMAU 2018, docente SMAU Academy & ITS, membro ISACA. Fa parte del Comitato Scientifico del Competence Center nazionale Cyber 4.0, dove contribuisce all’indirizzo strategico delle attività di ricerca, formazione e innovazione nella cybersecurity. Autore del libro "IL FUTURO PROSSIMO"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, NIS2, Governance & Compliance della Sicurezza, CSIRT & Crisis Management, Ricerca, Divulgazione e Cultura Cyber
Visita il sito web dell'autore