Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Fortinet 320x100px
Anche la Germania vieta Kaspersky. Cyber-terrore sovietico o opportunità?

Anche la Germania vieta Kaspersky. Cyber-terrore sovietico o opportunità?

Redazione RHC : 15 Marzo 2022 22:25

Analogamente a quanto detto da Franco Gabrielli recentemente (della quale dichiarazione abbiamo parlato abbondantemente su RHC), la Federal Office for Information Security tedesca (BSI) ha esortato i consumatori a non utilizzare il software antivirus creato dal russo Kaspersky Lab. 

Come avvertito dall’agenzia, l’azienda potrebbe essere coinvolta in attacchi governati dagli hacker del Cremlino.

“Un produttore IT russo può condurre esso stesso operazioni offensive, può essere costretto ad attaccare i sistemi di destinazione contro la sua volontà, diventare vittima di un’operazione informatica a sua insaputa o essere utilizzato in modo improprio come strumento per attaccare i propri clienti”


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ha affermato la BSI.

Le società e gli operatori di infrastrutture critiche sono particolarmente vulnerabili, affermano gli esperti, ma anche gli utenti ordinari potrebbero esserne colpiti.

Ricordiamo che nel 2017 gli Stati Uniti hanno vietato l’uso delle soluzioni Kaspersky Lab nelle agenzie federali.

Nel pieno del conflitto militare tra Russia e Ucraina, cresce la preoccupazione per una guerra informatica senza precedenti. 

Gli esperti tengono d’occhio entrambe le parti, temendo gravi conflitti nel cyberspazio, il cui danno potrebbe superare quello delle battaglie fisiche. 

Ma lo scenario peggiore è stato finora evitato, poiché gli attacchi osservati sembrano essere limitati dal loro impatto e dalla portata geografica.

La Germania negli ultimi anni ha ripetutamente accusato la Russia di aver tentato attività di spionaggio informatico. Ad oggi, l’incidente di maggior rilievo attribuito agli hacker russi è stato l’ attacco informatico al Bundestag nel 2015.

L’attacco informatico ha bloccato la rete informatica della camera bassa del parlamento, mettendo l’intera istituzione offline per diversi giorni fino a quando il problema non è stato risolto.

Le agenzie di intelligence tedesche sospettavano che l’intelligence militare russa fosse coinvolta nell’attacco al parlamento tedesco. 

Secondo un alto funzionario dell’intelligence tedesca, l’incidente 

“era chiaramente collegato all’intelligence militare russa” 

Si parlava del GRU (La direzione principale dello stato maggiore delle forze armate della Federazione Russa) e degli hacker National State Sofacy e APT28 accusati dell’attacco.

Detto questo, non crediamo che le persone che lavorano all’interno delle intelligence siano persone sprovvedute che non sappiano calcolare i rischi e le conseguenze. Probabilmente, dietro a queste dichiarazioni c’è un disegno più ampio di opportunità e di mercati da ri-acquisire, piuttosto che mero cyber-terrore russo.

Ricordiamoci che Kaspersky è uno dei migliori antivirus presenti sul mercato. Ma come sempre, è meglio un prodotto peggiore acquistato da una ditta USA che fa muovere il “nostro” mercato, piuttosto che un antivirus russo o cinese, qualitativamente migliore, più economico e più sicuro ma con la backdoor.

Ma le backdoor sono dappertutto e su tutti i prodotti e di questo dobbiamo farcene una ragione.

Al di là delle backdoor, il prodotto potrebbe essere stato scritto così talmente male da rendere possibile una violazione da altre pletore di hacker (oltre alle intelligence e ai National State del paese di origine). Questo, mettiamolo sempre sul piatto della bilancia.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Immagine del sito
Bug critico da score 10 per Azure Bastion. Quando RDP e SSH sul cloud sono in scacco matto
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...

Immagine del sito
Rischio sventato per milioni di utenti Microsoft! La falla critica in Microsoft SharePoint da 9.8
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Microsoft ha reso nota una vulnerabilità critica in SharePoint Online (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), identificata come CVE-2025-5924...

Immagine del sito
Garante Privacy in crisi: il Segretario Generale lascia dopo la richiesta sulle email dei dipendenti
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Immagine del sito
Dipendenti Infedeli: licenziato, rientra in azienda e resetta 2.500 password all’insaputa dell’azienda
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...