Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Anche la Germania vieta Kaspersky. Cyber-terrore sovietico o opportunità?

Anche la Germania vieta Kaspersky. Cyber-terrore sovietico o opportunità?

15 Marzo 2022 22:25

Analogamente a quanto detto da Franco Gabrielli recentemente (della quale dichiarazione abbiamo parlato abbondantemente su RHC), la Federal Office for Information Security tedesca (BSI) ha esortato i consumatori a non utilizzare il software antivirus creato dal russo Kaspersky Lab. 

Come avvertito dall’agenzia, l’azienda potrebbe essere coinvolta in attacchi governati dagli hacker del Cremlino.

“Un produttore IT russo può condurre esso stesso operazioni offensive, può essere costretto ad attaccare i sistemi di destinazione contro la sua volontà, diventare vittima di un’operazione informatica a sua insaputa o essere utilizzato in modo improprio come strumento per attaccare i propri clienti”


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ha affermato la BSI.

Le società e gli operatori di infrastrutture critiche sono particolarmente vulnerabili, affermano gli esperti, ma anche gli utenti ordinari potrebbero esserne colpiti.

Ricordiamo che nel 2017 gli Stati Uniti hanno vietato l’uso delle soluzioni Kaspersky Lab nelle agenzie federali.

Nel pieno del conflitto militare tra Russia e Ucraina, cresce la preoccupazione per una guerra informatica senza precedenti. 

Gli esperti tengono d’occhio entrambe le parti, temendo gravi conflitti nel cyberspazio, il cui danno potrebbe superare quello delle battaglie fisiche. 

Ma lo scenario peggiore è stato finora evitato, poiché gli attacchi osservati sembrano essere limitati dal loro impatto e dalla portata geografica.

La Germania negli ultimi anni ha ripetutamente accusato la Russia di aver tentato attività di spionaggio informatico. Ad oggi, l’incidente di maggior rilievo attribuito agli hacker russi è stato l’ attacco informatico al Bundestag nel 2015.

L’attacco informatico ha bloccato la rete informatica della camera bassa del parlamento, mettendo l’intera istituzione offline per diversi giorni fino a quando il problema non è stato risolto.

Le agenzie di intelligence tedesche sospettavano che l’intelligence militare russa fosse coinvolta nell’attacco al parlamento tedesco. 

Secondo un alto funzionario dell’intelligence tedesca, l’incidente 

“era chiaramente collegato all’intelligence militare russa” 

Si parlava del GRU (La direzione principale dello stato maggiore delle forze armate della Federazione Russa) e degli hacker National State Sofacy e APT28 accusati dell’attacco.

Detto questo, non crediamo che le persone che lavorano all’interno delle intelligence siano persone sprovvedute che non sappiano calcolare i rischi e le conseguenze. Probabilmente, dietro a queste dichiarazioni c’è un disegno più ampio di opportunità e di mercati da ri-acquisire, piuttosto che mero cyber-terrore russo.

Ricordiamoci che Kaspersky è uno dei migliori antivirus presenti sul mercato. Ma come sempre, è meglio un prodotto peggiore acquistato da una ditta USA che fa muovere il “nostro” mercato, piuttosto che un antivirus russo o cinese, qualitativamente migliore, più economico e più sicuro ma con la backdoor.

Ma le backdoor sono dappertutto e su tutti i prodotti e di questo dobbiamo farcene una ragione.

Al di là delle backdoor, il prodotto potrebbe essere stato scritto così talmente male da rendere possibile una violazione da altre pletore di hacker (oltre alle intelligence e ai National State del paese di origine). Questo, mettiamolo sempre sul piatto della bilancia.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…