La Mappa del mondo online.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
La Mappa del mondo online.

La Mappa del mondo online.

Redazione RHC : 8 Giugno 2021 07:00

Internet è intangibile e, poiché non puoi vederlo, può essere difficile comprenderne la sua vastità. Inoltre, è difficile valutare la dimensione relativa delle diverse proprietà presenti sul web. La mappa di Internet di Halcyon Maps offre una soluzione unica a questi problemi.

Ispirata all’aspetto e al design delle mappe storiche, questa nuova mappa fornisce un’istantanea dello stato attuale del World Wide Web, ad aprile 2021.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Diamo un’occhiata più da vicino!

La Metodologia

Prima di immergerci in un’analisi, vale la pena toccare la metodologia alla base del design di questa mappa. Questa grafica mette in evidenza migliaia dei siti Web più famosi al mondo visualizzandoli come “paesi”. Questi “paesi” sono organizzati in cluster raggruppati per tipo di contenuto (se si tratta di un sito web di notizie, motore di ricerca, piattaforma di e-commerce, ecc.).

I bordi colorati rappresentano il logo o l’interfaccia utente di un sito web. In termini di scala, la dimensione del territorio di ciascun sito Web si basa sulla classifica media del traffico Web di Alexa. Il dato è una media annuale, misurata da gennaio 2020 a gennaio 2021.

Lungo i bordi della mappa, puoi trovare informazioni aggiuntive, da elenchi classificati di consumo di social media a una mini-mappa delle velocità medie di download in tutto il mondo.

Secondo il designer Martin Vargic, questa mappa ha richiesto circa un anno per essere completata.

I 50 siti web più popolari

Google e YouTube occupano molto spazio, il che non sorprende: sono i due siti web con il ranking più alto nell’elenco:

B939cf 6744c69cd0184505a509ac5593719955 Mv2

Google detiene il titolo di sito Web più popolare di Internet dal 2010. Sebbene la popolarità di Google sia ben nota, il dominio dell’azienda potrebbe essere ancora più diffuso di quanto si pensi: su tutte le piattaforme di proprietà di Google (incluso YouTube) l’azienda rappresenta il 90% di tutte le ricerche su Internet.

B939cf 945393c6d5d241f89caaebd0478faaa7 Mv2

Il terzo sito più alto in classifica è Tmall. Per chi non lo sapesse, Tmall è una piattaforma di e-commerce cinese, di proprietà di Alibaba Group. Si concentra sulle transazioni Business-to-Consumer (B2C) e si è affermato come il sito Web di e-commerce più popolare in Cina: nel primo trimestre del 2021. Tmall ha rappresentato oltre il 50% delle transazioni online B2C cinesi.

Un look di alto livello

Quando si tratta dei primi 50 siti Web, la maggior parte sono piattaforme di social network, motori di ricerca o mercati online, anche se questo potrebbe non essere una sorpresa, è comunque potente da vedere visualizzato. Ad esempio, anche un sito web enorme e ben noto come il New York Times è solo un piccolo paese su questa mappa.

E, naturalmente, una mappa di Internet non è completa senza menzionare il dark web.

Sebbene sia difficile determinare la sua vera dimensione, la ricerca indica che il dark web rappresenta gran parte delle reali dimensioni di Internet. E a quanto pare, sta crescendo costantemente, con l’aiuto di criptovalute anonime come Bitcoin.

Nel complesso, questa mappa e Internet nel suo insieme hanno molti posti da esplorare. Non è vero?

Fonte

https://www.halcyonmaps.com/#/map-of-the-internet-2021/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...