Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un computer nella manica della giacca? La moda entra nel mondo cyber: ecco i nuovi abiti intelligenti creati dall’IARPA

Redazione RHC : 25 Agosto 2023 15:32

L’agenzia di intelligence americana IARPA (Intelligence Advanced Research Projects Activity) ha annunciato l’inizio dei lavori su un progetto per creare abiti intelligenti con elettronica flessibile.

Il progetto si chiama SMART ePANTS (Smart Electrically Powered and Networked Textile Systems) ed è il più grande investimento fino ad oggi, secondo IARPA, per sviluppare “tessuti intelligenti” che si sentono e funzionano come qualsiasi capo di abbigliamento. 

Per fare ciò, gli sviluppatori intendono creare “un’elettronica che si allungherà, si piegherà e cederà al lavaggio, come i normali vestiti”.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Il risultato di questa iniziativa sarà un abbigliamento prêt-à-porter elegante e durevole in grado di registrare dati audio, video e di geolocalizzazione. I dipendenti dell’intelligence americana, del Dipartimento della Difesa, del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale e di altri organismi saranno dotati di tali indumenti. 

Si prevede che l’abbigliamento aiuti il ​​personale dell’agenzia e i primi soccorritori in situazioni pericolose e stressanti senza compromettere la loro capacità di agire rapidamente.

Nell’ambito del progetto, IARPA ha stipulato contratti con diverse organizzazioni, in particolare:

  • SRI International è un istituto di ricerca senza scopo di lucro;
  • Istituto di Tecnologia del Massachussetts;
  • Nautilus Defense è un’azienda di sistemi integrati tessili e compositi;
  • Leidos è una società informatica che opera nei settori della difesa e dell’energia;
  • Areté, una società di ricerca.

L’agenzia prevede di presentare i risultati del programma SMART ePANTS tra 42 mesi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...

Verso L’Uroboro! Il CEO di OpenAI avverte: i social sono pieni di contenuti dei bot AI
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...