
La NSA e il Cyber Command statunitense hanno recentemente completato studi rilevanti sul futuro utilizzo dell’IA. L’evento è stato sponsorizzato da Recorded Future, la società madre di The Record.
Lo studio è durato 60 giorni e mira a determinare in che modo l’intelligenza artificiale generativa può influenzare il lavoro della NSA e dell’agenzia nel suo insieme. Secondo Paul Nakasone, capo della NSA e del Cyber Command, l’agenzia sta già utilizzando la tecnologia nelle sue missioni di intelligence dei segnali (SIGINT), ma spera di estenderla alla sicurezza informatica e alle sue “funzioni aziendali” come la contabilità e la conformità.
Nakasone ha inoltre osservato che il Congresso, in un recente disegno di legge sulla politica di difesa, ha ordinato a Cyber Command di sviluppare un piano quinquennale per utilizzare l’intelligenza artificiale nelle operazioni informatiche.
I timori che l’intelligenza artificiale possa esacerbare le preoccupazioni sulla sicurezza negli Stati Uniti stanno crescendo a tutti i livelli del governo federale, fino alla Casa Bianca. A luglio, le principali aziende di intelligenza artificiale hanno firmato impegni volontari a dare priorità alla sicurezza nello sviluppo della tecnologia.
Sebbene l’intelligenza artificiale possa migliorare notevolmente le capacità di intelligence e di sicurezza informatica delle agenzie, esiste anche il rischio di abusi ed errori, che possono avere gravi conseguenze. Pertanto, è di fondamentale importanza che l’introduzione dell’intelligenza artificiale in queste aree avvenga sotto stretto controllo e norme etiche.
Per quanto riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale, è stato precedentemente riferito che il Pentagono sta aggiornando i sistemi di sorveglianza aerea intorno a Washington DC con tecnologia di visione artificiale in grado di rilevare oggetti sospetti nell’aria sopra la capitale degli Stati Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…