
Redazione RHC : 19 Novembre 2024 07:08
Per il sesto anno consecutivo, i ricercatori NordPass hanno stilato un elenco delle password peggiori e più comuni dell’anno. Purtroppo, il 2024 non ha portato alcun miglioramento notevole: le persone usano ancora la password “123456” più spesso, e nella top 5 ci sono anche classici senza tempo come “password” e “qwerty123”.
Per preparare questo anti-rating, gli esperti hanno analizzato un database da 2,5 TB. Questo database è stato compilato da varie fonti aperte, comprese fonti sul dark web (ad esempio, password rubate da infostealer o rese pubblicamente disponibili a causa di fughe di dati). Si sottolinea che nessun dato personale degli utenti è stato acquistato o altrimenti ottenuto.
Anche quest’anno i ricercatori hanno preparato statistiche separate sulle password aziendali, che solitamente vengono rubate insieme agli indirizzi e-mail, che consente loro di distinguerle dalla massa, distinguendo tra credenziali aziendali e personali.
CVE EnrichmentMentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“123456 ha ricevuto ancora una volta il titolo di peggiore password al mondo”, scrivono gli esperti di NordPass. “In effetti, nel corso dei sei anni della nostra ricerca, è stata in cima alla lista ed è stata riconosciuta come la password più comune 5 volte su 6. “Password” ha ricevuto questo titolo poco onorevole solo una volta.”
Di conseguenza, le 10 peggiori password del 2024 si presentano così:

Come puoi vedere nella tabella sopra, la password “123456” è stata utilizzata più di 3 milioni di volte e ci vuole meno di un secondo per decifrarla. Altre password incluse nella top 10 (“password”, “segreta”, “qwerty123” e così via) sono più o meno le stesse “affidabili“.
Sfortunatamente, si è scoperto che nel segmento aziendale la situazione non è praticamente diversa e sembra anche più triste. “Le persone tendono a fare affidamento sulle stesse password deboli sia nella vita personale che in quella lavorativa”, spiegano i ricercatori.
Gli esperti ricordano che le password complesse dovrebbero essere lunghe almeno 20 caratteri e non dovrebbero contenere informazioni facilmente indovinabili (compleanni, nomi e parole semplici). Inoltre, non dovresti riutilizzare le stesse password per siti e servizi diversi.
Redazione
Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...