La Russia colpisce gli USA con un altro attacco informatico. Non sono chiari ancora gli impatti.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Fortinet 320x100px
La Russia colpisce gli USA con un altro attacco informatico. Non sono chiari ancora gli impatti.

La Russia colpisce gli USA con un altro attacco informatico. Non sono chiari ancora gli impatti.

Redazione RHC : 25 Ottobre 2021 10:47

La principale agenzia di Intelligence russa ha lanciato un’altra campagna per colpire migliaia di reti informatiche del governo, delle aziende e dei think-tank degli Stati Uniti, hanno avvertito i funzionari Microsoft e gli esperti di sicurezza informatica domenica.

Questo è avvenuto solo pochi mesi dopo che il presidente Biden ha imposto sanzioni a Mosca in risposta a una serie di sofisticate operazioni di spionaggio che aveva condotto in tutto il mondo.

Il nuovo sforzo è “molto grande ed è in corso”, ha detto in un’intervista Tom Burt, uno dei massimi responsabili della sicurezza di Microsoft. Funzionari del governo hanno confermato che l’operazione, apparentemente finalizzata all’acquisizione di dati archiviati nel cloud, sembrava uscita dall’SVR, l’agenzia di intelligence russa che è stata la prima a entrare nelle reti del Comitato nazionale democratico durante le elezioni del 2016.

Sebbene Microsoft abbia insistito sul fatto che la percentuale di violazioni riuscite fosse piccola, non ha fornito informazioni sufficienti per misurare con precisione la gravità del furto.

All’inizio di quest’anno, la Casa Bianca ha incolpato l’SVR per il cosiddetto hacking di SolarWinds, uno sforzo altamente sofisticato per alterare il software utilizzato dalle agenzie governative e dalle più grandi aziende della nazione, dando ai russi un ampio accesso a 18.000 utenti.

Biden ha affermato che l’attacco ha indebolito la fiducia nei sistemi di base del governo e ha promesso ritorsioni sia per l’intrusione che per l’interferenza elettorale e poi ha introdotto delle sanzioni che successivamente sono state ridotte.

“Ero chiaro con il presidente Putin che avremmo potuto andare oltre, ma ho scelto di non farlo. Ora è il momento di ridurre l’escalation”.

ha detto Biden, dopo aver chiamato il leader russo.

I funzionari americani insistono sul fatto che il tipo di attacco segnalato da Microsoft rientra nella categoria del tipo di spionaggio che le principali potenze conducono regolarmente l’una contro l’altra.

Tuttavia, l’operazione suggerisce che anche se i due governi affermano di incontrarsi regolarmente per combattere il ransomware e altri mali di internet, si continua costantemente ad effettuare attività di spionaggio, per carpire segreti industriali e governativi.

Non è chiaro ancora quanto successo abbia avuto l’ultima campagna. Microsoft ha affermato di aver recentemente notificato a più di 600 organizzazioni di essere state l’obiettivo di circa 23.000 tentativi di accesso ai loro sistemi.

In confronto, la società ha affermato di aver rilevato solo 20.500 attacchi mirati da “tutti gli attori dello stato nazionale” negli ultimi tre anni. Microsoft ha affermato che una piccola percentuale degli ultimi tentativi è riuscita, ma non ha fornito dettagli né indicato quante organizzazioni sono state compromesse.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...

Immagine del sito
Le aziende corrono verso l’IA mentre le “AI Ombra” aprono nuovi fronti di rischio
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

Immagine del sito
A tutto Open Source! Esce Mistral 3, e le AI entrano nel mondo OnPrem
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...