
Sullo sfondo delle sanzioni, i principali fornitori di software hanno annunciato la loro uscita dal mercato russo . Tra questi ci sono Microsoft, Oracle, SAP, Adobe e moltissimi altri.
Oracle è uno sviluppatore di sistemi di archiviazione dati, tra i suoi clienti ci sono nella sfera russa, il Ministero delle Finanze, la Banca Centrale, le Poste Russe, Sberbank, Rostelecom, Rosatom, ecc.
I prodotti SAP che rappresentano soluzioni IT aziendali vengono acquistati da Lukoil, Rosneft, Russian Railways, KamAZ, Invitro. I programmi di Microsoft e Adobe sono utilizzati dalla maggior parte della contabilità e degli editori grafici.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La partenza delle società estere è diventata un potente impulso per il processo di sostituzione delle importazioni iniziato diversi anni fa. Dall’imposizione delle sanzioni, la domanda di software domestico è diventata tre volte superiore e in alcuni luoghi è aumentata di sei volte, ha detto a Izvestiya Renat Lashin, direttore esecutivo di ARPP Domestic Soft.
“Ora non perseguiamo i clienti, ma, al contrario, sono attivamente interessati ai prodotti IT russi”
Ha condiviso un esperto.
Per ciascuno dei programmi stranieri elencati, ce ne sono degli analoghi in Russia, anche se ancora non performanti come le controparti straniere. Citiamo ALT Linux, Astra Linux, RED OS, ROSA, ecc.. che possono sostituire il sistema operativo Windows. Nel segmento database (sostituendo SAP e Oracle), Lashin individua PostgresPro e Red Database. In termini di soluzioni ERP (calcolo delle risorse aziendali) – 1C e Galaktika. Gli analoghi di AutoCAD (progettazione e disegno) sono sviluppi russi di KOMPAS-GRAPHIC e NanoCAD.
Tuttavia, la transizione effettiva potrebbe non essere agevole come previsto, sostiene Smart Engines. Ritengono che sarà difficile sostituire Oracle, Microsoft e SAP, soprattutto in quelle aree dove non ci sono sviluppi interni o sono di natura limitata.
Ci sono prodotti analoghi a SAP in Russia, afferma Smart Engines. Tuttavia, un rapido passaggio ad essi è associato a ingenti perdite finanziarie, poiché sarà necessario ricostruire tutti i processi aziendali nel più breve tempo possibile e adattarli al nuovo sistema IT e riqualificare tutto il personale abituato a SAP.
“Per quanto riguarda i sistemi in esecuzione su Oracle, sono così grandi che la loro migrazione a un altro database richiederà anni e richiederà investimenti di decine di miliardi di rubli”
afferma Smart Engines.
Un tale processo è sempre doloroso: è paragonabile alla demolizione di una vecchia casa e alla costruzione di una nuova al suo posto.
Nel 2016, il governo della Federazione Russa ha approvato un piano triennale di sostituzione delle importazioni per le agenzie governative. Ma la sua cronologia è stata rimandata più volte. Ad esempio, nel 2020 gli appalti pubblici di software per ufficio si sono rivelati inferiori alle attese, mentre circa l’80% del segmento era occupato dalla Microsoft americana.
Come ha detto SearchInform a Izvestia, entro il 2021, il 40% delle organizzazioni statali intervistate ha iniziato a passare ai prodotti russi e solo il 13% è riuscito ad avvicinarsi al completamento del processo.
“Vi ricordo che la scadenza iniziale per una delle fasi del programma di sostituzione delle importazioni era fissata per la fine del 2020”
afferma Alexei Parfentiev, capo del dipartimento di analisi di SearchInform. Cioè, allora il processo era in fase di stallo, ma al momento la situazione sta cambiando radicalmente, l’effettiva sostituzione delle importazioni inizia proprio ora vista l’emergenza in essere e normalmente dalle crisi ci sono sempre nuove opportunità.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…
CulturaConosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…
CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…