Redazione RHC : 14 Luglio 2023 22:22
La Russia sta lanciando il proprio progetto Internet via satellite. SI chiama Bureau 1440 e fa parte di ICS Holding, che ha lanciato con successo tre satelliti per comunicazioni in orbita bassa, che forniranno l’accesso a banda larga alla rete. Secondo i piani, entro il 2027 il servizio diventerà commerciale e sarà disponibile non solo in Russia, ma anche in altri Paesi. Lo riferisce il ministero dello Sviluppo digitale.
I satelliti sono sviluppati interamente su tecnologie russe e hanno un’elevata velocità di trasferimento dati e bassa latenza. Secondo il Ministero dello sviluppo digitale, è già possibile guardare video in qualità HD e in futuro la velocità verrà aumentata a 100 Mbps e oltre.
Per attuare il progetto, si prevede di lanciare più di 900 satelliti entro il 2035, che verranno lanciati 10-12 alla volta sui razzi Soyuz-2.È stato riferito che l’attuale velocità di trasferimento dei dati al dispositivo raggiunge i 12 Mbps e il tempo necessario per trasferire i dati dal server all’utente è di 41 millisecondi.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il ministro dello sviluppo digitale Maksut Shadayev ha elogiato il team di Bureau 1440 per la professionalità, l’ambizione e la determinazione. Ha espresso fiducia che faranno fronte a tutti i compiti tecnici e ha augurato loro successo nell’attuazione del progetto. Ha anche osservato che Internet via satellite è una delle aree per lo sviluppo dell’infrastruttura digitale russa, insieme al 5G e alla fibra ottica.
Oltre al progetto Bureau 1440, ci sono altri progetti simili nel mondo che cercano di creare una rete globale di Internet via satellite.
Il più famoso di questi è Starlink di SpaceX di Elon Musk, che ha già lanciato in orbita più di 20.000 satelliti e ha iniziato a fornire servizi in alcuni paesi. Un altro progetto è OneWeb dell’imprenditore britannico Greg Wyler, che ha lanciato circa 300 satelliti ma ha incontrato problemi finanziari e legali. C’è anche il progetto O3b di SES, che utilizza satelliti in orbita media per fornire l’accesso a Internet in regioni remote. Tutti questi progetti hanno le proprie caratteristiche, vantaggi e svantaggi e competono tra loro per il mercato di Internet via satellite.
Internet via satellite è un tipo di connessione Internet che utilizza satelliti situati a un’altitudine compresa tra 160 e 2000 km sopra la Terra per trasmettere dati tra l’utente e il provider. Il vantaggio principale di tale rete è un ritardo del segnale inferiore rispetto a quello dei satelliti in orbita geostazionaria (36 mila km), che è di circa 30 ms.
Ciò consente di fornire una maggiore velocità e qualità della comunicazione, in particolare per le regioni con copertura Internet scarsa o assente. Tuttavia, per creare una rete Internet satellitare globale in orbita bassa, è necessario lanciare migliaia di satelliti, che devono essere sincronizzati e controllati. Inoltre, tali satelliti sono esposti all’atmosfera e ai detriti spaziali, che possono portare al loro declino o danneggiamento.
In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...
La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...