Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale targata Frattasi scende in campo nel contrasto informatico alla Pirateria

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale targata Frattasi scende in campo nel contrasto informatico alla Pirateria

22 Aprile 2023 07:21

Anche l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN) è stata tra i relatori nel Convegno ‘Pirati per Sempre’ tenutosi presso l’Università della Sapienza di Roma con l’intervento del Colonnello Gian Luca Berruti.

La pirateria sottrae all’Italia 1,7 miliardi di euro ogni anno e soprattutto fra i giovani causa la perdita di 10.000 posti di lavoro. In particolare, per gli eventi sportivi nel solo 2021, ammontano a 11 milioni le mancate fruizioni con una perdita di fatturato pari a 267 milioni di euro.

Secondo la stessa indagine commissionata dalla Fapav – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali e realizzata da Ipsos, nel medesimo anno il 43% degli adulti in Italia ha commesso almeno un atto di pirateria.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sono questi i numeri al centro del Convegno – organizzato da Sapienza, Università di Roma in collaborazione con Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – dal titolo “Pirati per sempre? Autorità, Mercato e Istituzioni per la tutela del diritto d’autore” che ha avuto luogo quest’oggi presso il Centro Congressi d’Ateneo di Via Salaria, 113.

Ai saluti istituzionali affidati ad Alberto Marinelli, Prorettore alle Tecnologie innovative per la comunicazione di Sapienza e a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura con deleghe al diritto d’autore, è seguito l’intervento di Massimiliano Capitanio che, in qualità di Commissario
Agcom, ha fatto il punto sulle misure adottate nel nostro Paese per contrastare la pirateria ed in particolare sul Disegno di Legge recentemente approvato all’unanimità alla Camera che consentirà alla AGCOM, con il prezioso contributo degli esperti di cybersicurezza dell’ACN, di rimuovere i contenuti fraudolentemente trasmessi in rete nell’arco temporale di 30 minuti attraverso una apposita piattaforma informatica.

Di particolare interesse si è quindi rivelato l’intervento del Col.t ST Gian Luca Berruti, Direttore del Nucleo di progetto del Servizio Autorità e Sanzioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, a testimonianza dell’impegno dell’Agenzia al fianco degli attori istituzionali per fornire il proprio qualificato contributo in materia di cybersicurezza anche in peculiari contesti come quello del contrasto alla pirateria informatica.

‘La sinergia istituzionale, ha esordito il Colonnello Gian Luca Berruti, rappresenta l’efficace forma di risposta concreta a fenomeni gravi come quello della pirateria informatica che colpiscono duramente l’economia sana e l’industria nazionale.

Implementeremo questa piattaforma, che rappresenta il primo virtuoso esempio di risposta tecnologica in grado di abbinare al piano giuridico il piano tecnicooperativo, affinché sia sicura e resiliente.’

Questo in sintesi il messaggio del relatore di ACN, che si è poi soffermato sul ruolo della cultura e dell’informazione digitale quale prerequisito essenziale per un contrasto efficace a gravi fenomeni come la pirateria informatica, con una riflessione sulla necessità di continuare a sensibilizzare i cittadini sulla cybersicurezza.

Le conclusioni della giornata sono state infine affidate al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini che si è congratulato per gli interventi dei relatori al convegno e ha espresso il convinto compiacimento dell’esecutivo per l’iniziativa e l’importante sinergia istituzionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…

Immagine del sitoVulnerabilità
Nuovo zero-day Cisco permette l’accesso root senza autenticazione
Redazione RHC - 22/01/2026

Una vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybersicurezza nella PA locale: il problema non è la norma, è il presidio
Roberto Villani - 22/01/2026

C’è un equivoco comodo, in Italia: pensare che la cybersicurezza sia materia “da ministeri” o da grandi operatori strategici. È rassicurante. Ed è sbagliato. Nel disegno reale della connettività pubblica, gli enti locali non sono…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…