
Redazione RHC : 3 Giugno 2023 08:51
L’Air Force rettifica il tiro e riporta che un colonnello dell’aeronautica americana ha “parlato male“, descrivendo un esperimento in cui un drone abilitato all’intelligenza artificiale ha scelto di attaccare il suo operatore per completare la sua missione.
Il colonnello Tucker Hamilton, capo dei test e delle operazioni di intelligenza artificiale dell’aeronautica americana, stava parlando a una conferenza organizzata dalla Royal Aeronautical Society riportando del fatto accaduto.
L’Air Force ha subito dopo affermato – dopo che diverse testate hanno spinto l’articolo facendolo divenire virale – che nessun esperimento del genere ha avuto mai luogo.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel suo discorso, aveva descritto una simulazione in cui a un drone armato munito di intelligenza artificiale, gli veniva ripetutamente impedito di completare il suo compito di distruggere i siti missilistici terra-aria dal suo operatore umano.
Ha detto che alla fine, nonostante fosse stato addestrato a non uccidere l’operatore, il drone distrusse la torre di comunicazione in modo che l’operatore non potesse più comunicare con essa.
“Non abbiamo mai eseguito quell’esperimento, né ne avremmo bisogno per renderci conto che si tratta di un risultato plausibile“, ha successivamente chiarito il colonnello Hamilton in una dichiarazione alla Royal Aeronautical Society.
Ha aggiunto che si trattava di un “esperimento mentale” piuttosto che di qualsiasi cosa avesse effettivamente avuto luogo.
Ci sono stati una serie di avvertimenti sulla minaccia per l’umanità rappresentata dall’intelligenza artificiale lanciati di recente da persone che lavorano nel settore, anche se non tutti gli esperti concordano sulla gravità del rischio.
Ma ora torniamo a noi. Se si sia trattato di insabbiare o meno le rivelazioni precedentemente fatte, va da sé che ci troviamo di fronte ad uno snodo focale relativo alla tecnologia digitale.
Casi di questo tipo avverranno in futuro e ne avverranno tanti, quanti già ne avvengono oggi quando una AI riconosce un cane al posto di una Orso e ci fa tanto sorridere.
Le AI saranno alla base del nostro mondo futuro che è alle porte, dove tutto sarà connesso e ogni pericolo per le nostre vite potrà arrivare da dietro ogni angolo.
Pertanto occorre lavorare per fare in modo che questa tecnologia venga fortemente normalizzata e regolamentata. Anche se sappiamo che dopo tutto, siamo esseri umani dove la stragrande maggioranza degli individui pensa al guadagno personale e non all’etica e ad un interesse comune.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...