
Il giudice della Corte suprema brasiliana Alexandre de Moraes ha ordinato venerdì la sospensione dell’app di messaggistica Telegram, affermando di essersi ripetutamente rifiutata di aderire a ordini giudiziari di congelamento di account che diffondono disinformazione o di mancata ottemperanza alle leggi del Paese, secondo una copia della sentenza vista da Reuters.
In risposta, il fondatore e CEO di Telegram Pavel Durov si è scusato per la “negligenza” dell’azienda e ha chiesto al tribunale di ritardare la sua sentenza di alcuni giorni mentre cercava di migliorare la relativa conformità.
Secondo la sentenza, Telegram aveva ripetutamente omesso di bloccare gli account offensivi e ignorato le decisioni della corte.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Durov, il fondatore di Telegram, ha detto:
“avremmo sicuramente potuto fare un lavoro migliore”
Scrivendo sul suo account personale di Telegram e ha aggiunto:
“Sono certo che una volta stabilito un canale di comunicazione affidabile, saremo in grado di elaborare in modo efficiente le richieste di rimozione per i canali pubblici illegali in Brasile”.
Moraes ha concesso a Wilson Diniz Wellisch, il capo dell’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni Anatel, 24 ore per attuare la sospensione, che sarebbe rimasta in vigore fino a quando Telegram non si conformerà alle ordinanze giudiziarie in sospeso, pagando una serie di multe e presentando un suo rappresentante davanti al tribunale.
Moraes ha anche ordinato ad Apple e Google di aiutare e di impedire agli utenti sulle loro piattaforme di utilizzare Telegram in Brasile. Sia Apple che Google hanno rifiutato di commentare.
Anatel ha affermato di aver “trasferito la decisione giudiziaria alle entità che operano nel settore regolatorio”.
La decisione di Moraes ha subito una opposizione ufficiale.
Scrivendo su Twitter, il ministro della Giustizia Anderson Torres ha criticato la decisione “monocratica”, e ha affermato di aver “danneggiato milioni di brasiliani”. Torres ha affermato di aver incaricato il suo ministero di “studiare una soluzione per ripristinare il diritto delle persone a utilizzare qualsiasi social network desiderino”.
Telegram si è dimostrato popolare tra i gruppi di estrema destra in tutto il mondo.
In Germania, dove i media locali hanno riferito che la polizia a febbraio ha bloccato 64 canali Telegram, l’app è stata accusata di aver alimentato una sottocultura sempre più virulenta di teorici della cospirazione anti-vaccino che si scambiavano notizie su presunti pericoli e organizzavsno proteste che si sono trasformate in violenza.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…