Redazione RHC : 24 Maggio 2024 08:32
L’uscita del chip M4 di Apple e del Qualcomm Snapdragon X, insieme al lancio di “Copilot+PC” di Microsoft, ha catalizzato l’attenzione sul mercato emergente dei PC AI. Secondo Morgan Stanley, entro il 2028, il tasso di penetrazione dei PC AI potrebbe crescere dal 2% al 65%, rendendoli un fattore chiave per il mercato.
I PC AI, dotati di unità di elaborazione neurale (NPU) e capaci di 40 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), offrono vantaggi rispetto al cloud computing tradizionale, come costi operativi ridotti, bassa latenza e maggiore sicurezza.
Michael Dell, CEO di Dell Technologies, sottolinea che l’inferenza AI all’edge è più conveniente del 75% rispetto al cloud computing, prevedendo un crescente spostamento dei carichi di lavoro AI dal cloud all’edge.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Morgan Stanley prevede che le spedizioni di PC raggiungeranno 262 milioni di unità nel 2024 e 276 milioni nel 2025, con una penetrazione del mercato del 20% nel 2025 che accelererà ulteriormente la crescita. I PC AI commerciali, come quelli con Microsoft Copilot+PC, saranno inizialmente utilizzati come strumenti di produttività, con un prezzo superiore ai 1.000 dollari.
L’implementazione completa dell’AI nei PC, con nuovi processori di AMD e Intel capaci di oltre 40 TOPS, è attesa per il 2025. Questo potrebbe ridurre il ciclo globale di aggiornamento dei PC da 4,8 anni nel 2023 a 3,8 anni nel 2026.
Lenovo e Dell sono destinati a trarre grandi benefici da questa tendenza. Lenovo, con la più alta quota di vendita di laptop nella fascia di prezzo superiore ai 1.000 dollari (dopo Apple), e Dell, con i suoi vantaggi naturali nella gestione dei dati, sono in posizione favorevole per dominare il mercato.
Inoltre, la catena di fornitura di chip, compresi produttori come SK Hynix, MediaTek, Delta Electronics e Advantest, giocherà un ruolo cruciale in questa rivoluzione.
Con l’avvento dei PC AI, ci si aspetta una trasformazione significativa nella produttività, nella creazione di contenuti e nelle comunicazioni, portando l’innovazione tecnologica a nuovi livelli e aprendo opportunità in ambiti finora considerati fantascientifici.
Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...
La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...
Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...
Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...
LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...