Redazione RHC : 6 Giugno 2022 08:00
Secondo un sondaggio pubblicato questa settimana da Sophos, le organizzazioni sanitarie, già bersagliate dal ransomware, hanno visto quasi il doppio degli attacchi tra il 2020 e il 2021.
Il team ha anche scoperto che mentre è molto probabile che le organizzazioni sanitarie intervistate paghino un riscatto, raramente ottengono tutti i loro dati restituiti se lo fanno.
Inoltre, il 78% delle organizzazioni sta sottoscrivendo un’assicurazione informatica nella speranza di ridurre i propri rischi finanziari e il 97% delle volte la compagnia di assicurazioni ha pagato alcuni o tutti i costi relativi al ransomware.
Tuttavia, mentre le compagnie di assicurazione pagano in quasi tutti i casi e stanno alimentando un miglioramento delle difese informatiche, le organizzazioni sanitarie, come con altri settori, stanno trovando sempre più difficile ottenere un’assicurazione cyber.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“La sfida del ransomware che le organizzazioni devono affrontare continua a crescere”
hanno scritto i ricercatori di Sophos nel rapporto.
“La percentuale di organizzazioni sanitarie direttamente colpite dal ransomware è quasi raddoppiata negli ultimi 12 mesi. Di fronte a questa crisi, le organizzazioni sanitarie sono migliorate nell’affrontare le conseguenze di un attacco: quasi tre quarti sono in grado di utilizzare i backup per ripristinare i dati”.
Inoltre, lo spazio sempre più ristretto delle assicurazioni informatiche “ha spinto quasi tutte le organizzazioni sanitarie ad apportare modifiche alle loro difese informatiche per migliorare la loro posizione informatica”, hanno scritto.
Sophos ha intervistato 5.600 professionisti IT di tutto il mondo, 381 dei quali operavano nel settore sanitario. L’immagine dipinta è di un settore sanitario sotto attacco crescente da parte di ransomware sempre più sofisticati. Le organizzazioni sono sempre più propense a pagare il riscatto – i riscatti pagati in media erano i più bassi rispetto ad altri settori – portando anche ad un miglioramento delle proprie difese.
“Le aziende sanitarie sono tradizionalmente dietro altri settori che dipendono fortemente dalle tecnologie IT”
ha dichiarato a The Register Garret Grajek, CEO del fornitore di sicurezza YouAttest.
La buona notizia è che le organizzazioni sanitarie sono consapevoli di essere sotto attacco. La maggior parte di loro ha un’assicurazione informatica e sta migliorando le proprie pratiche di sicurezza, ha detto Grajek, aggiungendo che “i polli sono in allerta che la volpe sta girando intorno al pollaio”.
Il rapporto di Sophos arriva la stessa settimana in cui il direttore dell’FBI Christopher Wray, in un discorso al Boston College, ha affermato che l’agenzia statunitense è stata in grado di contrastare un tentativo di attacco ransomware al Boston Children’s Hospital un anno fa prima che potesse causare danni.
Wray ha affermato che gli attori delle minacce supportati dal governo iraniano hanno cercato di hackerare la rete dell’ospedale e hanno utilizzato l’incidente – che ha definito “uno dei più spregevoli attacchi informatici che abbia mai visto” – per evidenziare le continue minacce informatiche poste dai governi come Iran, Cina, Russia e Corea del Nord.
Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...
Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...
Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...
Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...
Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...