Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
UtiliaCS 320x100
Le aziende sanitarie sempre più nel mirino del ransomware. Difficoltà nelle assicurazioni cyber

Le aziende sanitarie sempre più nel mirino del ransomware. Difficoltà nelle assicurazioni cyber

Redazione RHC : 6 Giugno 2022 08:00

Secondo un sondaggio pubblicato questa settimana da Sophos, le organizzazioni sanitarie, già bersagliate dal ransomware, hanno visto quasi il doppio degli attacchi tra il 2020 e il 2021.

Il team ha anche scoperto che mentre è molto probabile che le organizzazioni sanitarie intervistate paghino un riscatto, raramente ottengono tutti i loro dati restituiti se lo fanno.

Inoltre, il 78% delle organizzazioni sta sottoscrivendo un’assicurazione informatica nella speranza di ridurre i propri rischi finanziari e il 97% delle volte la compagnia di assicurazioni ha pagato alcuni o tutti i costi relativi al ransomware.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, mentre le compagnie di assicurazione pagano in quasi tutti i casi e stanno alimentando un miglioramento delle difese informatiche, le organizzazioni sanitarie, come con altri settori, stanno trovando sempre più difficile ottenere un’assicurazione cyber.

“La sfida del ransomware che le organizzazioni devono affrontare continua a crescere”

hanno scritto i ricercatori di Sophos nel rapporto.

“La percentuale di organizzazioni sanitarie direttamente colpite dal ransomware è quasi raddoppiata negli ultimi 12 mesi. Di fronte a questa crisi, le organizzazioni sanitarie sono migliorate nell’affrontare le conseguenze di un attacco: quasi tre quarti sono in grado di utilizzare i backup per ripristinare i dati”.

Inoltre, lo spazio sempre più ristretto delle assicurazioni informatiche “ha spinto quasi tutte le organizzazioni sanitarie ad apportare modifiche alle loro difese informatiche per migliorare la loro posizione informatica”, hanno scritto.

Sophos ha intervistato 5.600 professionisti IT di tutto il mondo, 381 dei quali operavano nel settore sanitario. L’immagine dipinta è di un settore sanitario sotto attacco crescente da parte di ransomware sempre più sofisticati. Le organizzazioni sono sempre più propense a pagare il riscatto – i riscatti pagati in media erano i più bassi rispetto ad altri settori – portando anche ad un miglioramento delle proprie difese.

“Le aziende sanitarie sono tradizionalmente dietro altri settori che dipendono fortemente dalle tecnologie IT”

ha dichiarato a The Register Garret Grajek, CEO del fornitore di sicurezza YouAttest.

La buona notizia è che le organizzazioni sanitarie sono consapevoli di essere sotto attacco. La maggior parte di loro ha un’assicurazione informatica e sta migliorando le proprie pratiche di sicurezza, ha detto Grajek, aggiungendo che “i polli sono in allerta che la volpe sta girando intorno al pollaio”.

Il rapporto di Sophos arriva la stessa settimana in cui il direttore dell’FBI Christopher Wray, in un discorso al Boston College, ha affermato che l’agenzia statunitense è stata in grado di contrastare un tentativo di attacco ransomware al Boston Children’s Hospital un anno fa prima che potesse causare danni.

Wray ha affermato che gli attori delle minacce supportati dal governo iraniano hanno cercato di hackerare la rete dell’ospedale e hanno utilizzato l’incidente – che ha definito “uno dei più spregevoli attacchi informatici che abbia mai visto” – per evidenziare le continue minacce informatiche poste dai governi come Iran, Cina, Russia e Corea del Nord.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...