Redazione RHC : 17 Giugno 2022 07:10
Il numero di cause legali relative a criptovalute, scambi di criptovalute e mining è cresciuto di una volta e mezza nel corso dell’anno, fino a 1531 nel 2021 in Russia. La maggior parte di queste – 954 cause giudiziarie – sono state avviate ai sensi degli articoli penali.
Un altro quarto dei procedimenti (365) è in cause civili, il 9% (141) è in bancarotta, il 5% (71) è amministrativo. La maggior parte dei crimini erano legati al traffico di droga, al riciclaggio di denaro e al gioco d’azzardo. Inoltre, durante questo periodo, sono stati raccolti 61 milioni di rubli dai cittadini per aver utilizzato l’elettricità per l’estrazione mineraria, riferisce Izvestia.
Il ministero dell’Energia ha riferito che gli imprenditori devono pagare l’elettricità a tariffe diverse rispetto alla popolazione.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo gli avvocati, mentre le valute digitali non sono completamente integrate nel campo legale, le transazioni con esse comportano rischi elevati.
Molto spesso, la criptovaluta compare nei casi penali legati al traffico di droga: le persone ricorrono a questo metodo di pagamento per mantenere l’anonimato, osserva lo studio. Nel 2021 sono stati aperti 738 casi di questo tipo.
Altri procedimenti penali includono la legalizzazione e il riciclaggio di denaro (per lo più ottenuto dalla vendita di droga). Un’altra importante categoria di procedimenti penali è l’organizzazione e la condotta illegali del gioco d’azzardo.
Molto spesso tra le controversie di diritto civile ci sono richieste di recupero dell’arricchimento ingiusto al momento dell’acquisto di criptovaluta (42 casi). Ad esempio, questo avviene quando una persona ha trasferito denaro a una terza parte per acquistare criptovalute, ma gli è stato accreditato un importo inferiore al previsto.
Il numero di casi di fallimento relativi alla proprietà di criptovaluta è raddoppiato nel 2021. Secondo lo studio, nei casi di fallimento la moneta digitale è citata come proprietà, pertanto, per provarne la proprietà, è necessario fornire documenti, ad esempio certificati della sua presenza sul conto. È un reato civile l’uso non registrato e non contrattuale dell’elettricità per l’attività mineraria, che comporta la riscossione di debiti.
Per preparare il rapporto, RTM Group ha analizzato i dati degli atti pubblicati dei tribunali della giurisdizione generale e dei tribunali arbitrali, nonché le informazioni ottenute dalle lettere ufficiali dei dipartimenti e dei progetti di legge.
Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori open source sono stati colpiti da attacchi di phishing, che hanno infettato con malware i pacchetti, alcuni dei quali vengono scaricati 30 milioni di volte...
Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...
Negli ultimi anni, la cybersecurity ha visto emergere minacce sempre più sofisticate, capaci di compromettere dispositivi e dati personali senza che l’utente compia alcuna azione. Tra ques...
Sygnia segnala che il vettore di attacco iniziale di Fire Ant CVE-2023-34048, sfrutta la vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti nell’implementazione del protocollo DCERPC di vCenter S...
Il gruppo Scattered Spider ha intensificato i suoi attacchi agli ambienti IT aziendali, prendendo di mira gli hypervisor VMware ESXi di aziende statunitensi nei settori della vendita al dettaglio, dei...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006