Le prossime elezioni presidenziali USA saranno a suon di deepfake. Come la politica sta cambiando
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Crowdstrike 320×100
Le prossime elezioni presidenziali USA saranno a suon di deepfake. Come la politica sta cambiando

Le prossime elezioni presidenziali USA saranno a suon di deepfake. Come la politica sta cambiando

Redazione RHC  2 Giugno 2023 08:02

Nel periodo che precede le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, un numero crescente di video è emerso sui social media con foto false e file audio presumibilmente registrati generati dall’intelligenza artificiale di politici famosi.

Tali video sono chiamati deepfake e possono essere utilizzati per manipolare l’opinione pubblica e screditare i rivali.

Quindi, in uno dei deepfake che circolano su Internet, Hillary Clinton sostiene inaspettatamente il repubblicano Ron De Santis. E in un altro video simile, il presidente Joe Biden insulta un transgender.

La creazione di deepfake è diventata molto più semplice ed economica grazie a nuovi strumenti di “IA generativa” come Midjourney, che consentono di sintetizzare immagini e voci realistiche da una grande quantità di materiale online.

Secondo DeepMedia, una società che sviluppa strumenti per il rilevamento di media sintetici, il numero di deepfake su Internet è triplicato nel 2023 rispetto allo scorso anno. Secondo le previsioni approssimative degli esperti, entro la fine dell’anno saranno pubblicati su Internet in tutto il mondo un totale di circa 500.000 deepfake video e audio.

“Sarà molto difficile per gli elettori distinguere il vero dal falso. E puoi immaginare come i sostenitori di Trump o Biden possano usare questa tecnologia per far apparire il nemico sotto la luce peggiore”, ha detto Darrell West, senior fellow presso il Center for Technological Innovation presso la Brookings Institution.

Le principali piattaforme social come Facebook, Twitter e YouTube stanno cercando di rimuovere rapidamente i deepfake, ma finora la loro efficacia nella lotta contro questo tipo di contenuti è rimasta bassa.

Allo stesso tempo, alcuni attori politici stanno cercando di sfruttare intenzionalmente il potere dell’IA generativa per migliorare le loro campagne. Finora, l’unico esempio noto di un annuncio politico interamente alimentato dall’intelligenza artificiale è stato un annuncio del Comitato nazionale repubblicano pubblicato alla fine di aprile. 

In un video di 30 secondi, il comitato ha mostrato una serie di immagini generate dinamicamente che mostrano uno scenario catastrofico per gli Stati Uniti se Biden viene rieletto: la Cina sta invadendo Taiwan e San Francisco è inghiottita dalla criminalità.

Il potenziale dell’IA generativa per creare contenuti falsi che manipolano la coscienza pubblica è semplicemente enorme. 

E con una corretta implementazione, queste tecnologie possono facilmente trasformare i risultati elettorali nella direzione di chi paga di più e non per il bene del popolo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...